CAFFE’ CIRCI SABAUDIA: 3-0 A EMPOLI CON LA REP PACKAGING

*L'esultanza di Tonia Mezzapesa, palleggiatrice della Caffè Circi (foto di Enrico Paoletti)*

Con una prestazione concreta e pragmatica la Caffè Circi espugna il PalaAramini vincendo 3-0 a Empoli
in casa del Rep Packaging. Alla luce di questo risultato, si tratta della quarta vittoria in sei partite, la squadra del presidente Alessandro Pozzuoli sale a quota 17 punti nella classifica del girone C del campionato femminile di pallavolo di serie B1, staccata di appena quattro lunghezze dal Cagliari (attualmente terzo) e a un punto da Valdarno e Trevi.

“Così come nella partita giocata a Corciano ho visto subito l’approccio positivo e l’atteggiamento giusto delle mie giocatrici – spiega Daniela Casalvieri, allenatrice della Caffè Circi al termine della partita – sono contenta e ci tengo a sottolineare il fatto che noi ci alleniamo con professionalità tutti i giorni: parliamo spesso degli errori commessi ma oggi le cose sono andate decisamente meglio, abbiamo giocato una partita consapevole, con 15 muri punto che in tre set non sono pochi, buona la percentuale in ricezione e poi c’è il 40% in attacco”. Poi il coach analizza caso per caso alcune giocatrici. A Empoli Gabriella Agola ha giocato con la febbre, non s’è risparmiata e, anche se arrivava da un periodo di difficoltà, stavolta è tornata a fare punti continuando a dare il suo prezioso e costante contributo in ricezione, difesa e anche muro: buono il rientro della Giovannini, brava Mezzapesa a sfruttare le nostre rotazioni e Fiore che ha avuto un atteggiamento decisamente positivo. Ha chiuso con tre soli errori, ci tengo a sottolinearlo perché oltre i 17 punti realizzati guardo alla sua positività, Emanuela è stata capace di gestire bene anche le palle brutte – conclude la Casalvieri – abbiamo bisogno del collettivo, del giusto atteggiamento, continuando sempre a lavorare”.


A Empoli c’è Mezzapesa in regia in diagonale con Fiore, in banda Agola e Giovannini (al rientro dopo due settimane di stop per l’influenza), le centrali sono Carminati e Cesario con Scognamillo libero. La Caffè Circi parte subito forte e, rinfrancata dal successo di Coppa nel turno infrasettimanale (3-1 al Casal Dè Pazzi) archivia il primo set in 19 minuti con un secco 13-25. Anche nel secondo parziale Agola e compagne partono forte, poi è la squadra di casa che ricuce lo svantaggio e passa avanti di tre punti (16-13) trascinata da Gasparri e Buggiani: la Caffè Circi torna a far punti (19-21) e in 25 minuti conquista il set. Avanti 2-0 la squadra allenata da Daniela Casalvieri può archiviare la pratica: Fiore e Giovannini murano (otto muri punto in due) e schiacciano a terra palloni pesanti, anche Agola dà il suo contributo, così come le centrali Carminati e Cesario, e il match è in cassaforte (4-8, 16-15, 19-25) così è la Caffè Circi a chiudere 21-25 conquistando tre punti importantissimi prima della sosta natalizia del campionato.

“Giochiamo sempre al massimo tutte le partite che abbiamo in calendario – aggiunge il presidente Alessandro Pozzuoli – c’impegnamo contro tutti allo stesso modo: poi nello sport le cose possono andare anche male a volte, ma alla base di tutto per quanto ci riguarda c’è grande professionalità, etica e rispetto delle regole”.

La concentrazione a Sabaudia resterà ancora alta perché martedì pomeriggio (alle 18.30) la Caffè Circi affronterà il Casal Dè Pazzi nella partita di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia.

REP PACKAGING EMPOLI – CAFFE’CIRCI SABAUDIA 0-3

REP PACKAGING: Pierattini 4, Miccadei 5, Gasparri 15, Morino 2, Nelli 3, Bettarini (lib. 31% prf.), Sostegni 1, Buggiani 12, Novi ne, Fontanelli. All. Cantini.

CAFFE’CIRCI SABAUDIA: Mezzapesa 2, Scognamillo (lib. 74% prf.), Fiore 17, Cimoli ne, Agola 12, Cesario 4, Carminati 9, Donarelli ne, De Angelis ne, Giovannini 12, De Lillis ne, Miatello ne. All. Casalvieri.

Arbitri: Tiziana Solazzi e Saimon Marocci

Parziali: 13-25 (19′), 20-25 (25′) 21-25 (25′)

NOTE: spettatori 200; Empoli: ricezione 59% (35%), attacco 36%, ace 2 (batt.err. 4), muri punto 5; Sabaudia: ricezione 65% (45%), attacco 40%, ace 5 (batt.err. 6), muri punto 15