Concluso il lavoro sulla manovra finanziaria regionale 2012 da parte della Commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione, presieduta da Franco Fiorito (Pdl), i provvedimenti passano ora ai lavori d’Aula del Consiglio. Il cammino dell’iter da parte dell’Assemblea legislativa inizierà lunedì 19 dicembre alle ore 15,00.
Questi gli argomenti in discussione: Rendiconto generale 2010; Finanziaria regionale (PL 291) e Bilancio di previsione 2012 (PL 292) della Regione Lazio, oltre al Rendiconto 2010 e al Bilancio di previsione 2012 del Consiglio regionale.
La seduta della Commissione Bilancio si è svolta con la sola presenza dei componenti della maggioranza (Pdl, Lista Polverini, Udc, La Destra) perché l’opposizione (Pd, Sel, Idv, Fds) ha preferito abbandonare i lavori uscendo dalla sala Etruschi in polemica sulla vicenda vitalizi.
Proprio sui vitalizi ai consiglieri e assessori regionali, la maggioranza ha votato due emendamenti aggiuntivi alla Legge finanziaria: sospeso l’aggiornamento Istat per la durata dell’intera IX legislatura e la facoltà di ciascun consigliere regionale in carica o cessato dalla carica a rinunciare all’istituto dell’assegno vitalizio.
L’assessore al Bilancio, Stefano Cetica, è stato presente a tutti i lavori della Commissione.
[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]