Il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio, l’assessore alle Politiche Giovanili Luana Caporaso e il presidente della commissione consiliare permanente II Pubblica istruzione e Cultura Mariana Iulian hanno presieduto nella tarda mattinata odierna la cerimonia inaugurale del nuovo spazio polivalente della Fucina Musicale Giovanile. Alla cerimonia hanno preso parte anche il consigliere del Comune di Ardea delegato allo Sport e Spettacolo, altri amministratori apriliani, rappresentanti del Consiglio comunale dei Giovani e delle quattro associazioni che hanno lavorato insieme all’amministrazione nell’ambito del progetto della FMG: Diapason (Enrico Raponi), La Freccia (Giuseppe Oliva, Alfonso Avvisati e Angelo Capozzi), Kammermusik (Gabriella Vescovi), Tube (Fabrizio Lo Cicero).
Negli spazi dell’ex Mattatoio è stata ristrutturata e rimodernata la sala prove già esistenti, mentre ex novo sono stati realizzati uno studio di registrazione all’avanguardia, un laboratorio multimediale e una sala per il montaggio video.
L’intero impianto, che può considerarsi l’inaugurazione del polo della musica di Aprilia, sarà utilizzato già nei prossimi giorni dai quattro vincitori del concorso musicale nazionale collegato al progetto della Fucina Musicale Giovanile. Le band selezionate dalla giuria (Valentina Vetrano di Aprilia, Bob di Carpi, Bad Black Shepp di Vicenza e Cromosoma4 di Latina) entro la fine di gennaio produrranno un brano e realizzeranno un video della canzone prodotta, che successivamente sarà promossa sul sito internet www.fucinamusicale.it.
Piena la soddisfazione degli amministratori per la buona riuscita di questo progetto, che non rappresenta un intervento spot sul territorio ma un investimento del Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Anci e del Comune di Aprilia che regala al territorio una struttura destinata a rappresentare nel tempo un punto fermo per la crescita culturale, soprattutto dei giovani.
“Dobbiamo abituarci al salto di qualità sotto il profilo professionale e dell’ospitalità degli spazi pubblici messi a disposizione delle nostre associazioni – ha commentato il sindaco Domenico D’Alessio durante la cerimonia di inaugurazione della struttura – e questo è un primo grande risultato per il quale dobbiamo ringraziare la forza di volontà dell’assessore Caporaso, lo spirito dimostrato dalle associazioni di Aprilia e la struttura comunale, i dirigenti e tutto il personale del settore delle Politiche Giovanili”.
La cerimonia inaugurale è proseguita con la prima visita guidata delle autorità civili e dei cittadini nei nuovi spazi della FMG, durante il quale i tecnici delle associazioni hanno spiegato le opportunità offerte dai laboratori e la strumentazione di cui la FMG è dotata (impianti audio-video, mixer, computer, laboratorio per il missaggio dei brani musicali, ecc.).
“Siamo particolarmente orgogliosi – ha commentato l’assessore Luana Caporaso – e felici di trovarci qui insieme alle associazioni protagoniste insieme a noi di questa giornata emozionante. C’è un grande fermento culturale e musicale tra i giovani di Aprilia, che da oggi sanno di avere a disposizione una struttura moderna, di altissima professionalità e che tuttavia va guardata come la casa di tutti, che va rispettata come tale, ma che serve per crescere e maturare insieme. In particolare oggi voglio ringraziare il dirigente Vincenzo Cucciardi e i miei due stretti collaboratori Maurizio Stringhetta e Rosanna Cramerotti. Loro hanno lavorato non solo come funzionari comunali, ma come genitori di ragazzi cui offrire nuove possibilità. E sono entusiasti come me di questo brillante risultato”.
Il direttore artistico del concorso abbinato al progetto della FMG, Angelo Capozzi, ha poi premiato Valentina Vetrano, la cantante solista vincitrice del concorso, che questa sera si esibirà per la festa inaugurale del polo musicale apriliano insieme ad altri gruppi che hanno partecipato al bando di gara. Angelo Capozzi ha poi espresso parole di ringraziamento nei confronti dell’amministrazione comunale, “che per prima ha creduto nelle politiche giovanili e ha dato grandi opportunità ai ragazzi di esprimersi e di crescere culturalmente”.
[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]