“Sorgerà nel Parco di Aguzzano, all’interno di Roma Natura, l’Icam, l’Istituto di custodia attenuata per le detenute madri nel Lazio”. Lo dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.
“Attraverso l’Icam – aggiunge Polverini – diamo una riposta, molto attesa, ai bambini che hanno meno di tre anni, figli di detenute, costretti a vivere all’interno degli istituti penitenziari. Una problematica con cui ho avuto modo di confrontarmi nelle tante visite che ho effettuato nelle carceri del nostro territorio e per la cui soluzione mi ero impegnata anche durante l’udienza con il Santo Padre lo scorso gennaio. Nel Parco di Aguzzano i bambini troveranno un ambiente più consono ai loro bisogni, una struttura immersa nel verde, fermo restando il rispetto dei requisiti richiesti per la detenzione attenuata. Dopo un lungo e proficuo lavoro di collaborazione con il Dap anche nel Lazio, seconda regione dopo la Lombardia, l’Icam finalmente diventa realtà”.
“Abbiamo espletato l’iter amministrativo, anche con il nulla osta del Dap, per procedere all’attivazione dell’Icam – spiega l’assessore alla Sicurezza, Giuseppe Cangemi – ora si tratta solo di attendere tempi tecnici per portare la delibera di istituzione all’approvazione prima della Giunta e poi del Consiglio regionale dove siamo certi non mancherà il sostegno unanime ad un progetto importante per migliorare le condizioni di vita di tanti piccoli figli di mamme detenute”.
[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]