APRILIA: NONNI E NIPOTI SUL WEB, PROGETTO PER L’ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Il Comune di Aprilia e la fondazione Mondo Digitale promuovono il primo progetto cittadino di alfabetizzazione digitale destinato alla terza età. Approda così ad Aprilia l’iniziativa “Nonni su internet”, nata nel 2002 con la sigla del primo accordo ufficiale tra Mondo Digitale e il Ministero dell’Innovazione. L’ente comunale di piazza Roma è uno dei primi in Italia ad aderire all’iniziativa che, inaugurata solo nove anni fa, ha già coinvolto enti regionali e provinciali, ma in rarissimi casi le amministrazioni locali.

Il progetto ha il duplice obiettivo di avvicinare le generazioni e sviluppare il dialogo tra nipoti e nonni, indirizzando questi ultimi verso una realtà altrimenti difficile da conoscere come i nuovi servizi offerti da internet, la posta elettronica, la dematerializzazione di carta e la possibilità di accedere ai servizi telematici offerti dagli enti.

I corsi, destinati agli anziani frequentanti i quattro centri anziani di Aprilia (centro, Campoleone, Campo di Carne e Montarelli), avranno luogo nelle aule d’informatica di altrettanti plessi scolastici cittadini (liceo scientifico Meucci di via Carroceto, liceo classico Meucci di via Cellini, scuola media Menotti Garibaldi, scuola media Giovanni Pascoli). Saranno proprio gli studenti di questi scuole a seguire, in qualità di tutor, gli anziani nel loro percorso di alfabetizzazione e di conoscenza del mondo di internet.

La durata del corso, gratuito, è di 30 ore, 15 incontri di due ore a cadenza settimanale. Alla fine del corso i partecipanti, nonni, tutor e docenti, riceveranno un attestato di partecipazione. Il programma del corso stesso, dedicato ai principianti, è strutturato in modo da completare l’abc del computer, dall’accensione alla navigazione su web, dall’uso dell’email ai social network. Un percorso formativo parallelo a quelli dei ragazzi in età scolare, nel primo caso per avvicinarsi agli strumenti multimediali di ultimissima generazione grazie a chi usa il web nel quotidiano; nel secondo per capire l’opportunità di farne un uso corretto e disciplinato, anche grazie alla presenza di un adulto maturo al proprio fianco.

Il progetto sarà presentato ufficialmente ad Aprilia, in aula consiliare, nel corso di una conferenza lunedì 19 dicembre alle ore 10. Interverranno il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio, il presidente della commissione consiliare permanente VII Servizi sociali Michela Biolcati Rinaldi e l’assessore alle Politiche giovanili Luana Caporaso. Per la Fondazione Mondo Digitale interverrà il dottor Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico di Mondo Digitale. In aula consiliare ci saranno anche i rappresentanti degli studenti e dei centri anziani di Aprilia per la loro testimonianza sulle prime battute del percorso comune di alfabetizzazione informatica.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social