PARCO RIVIERA D’ULISSE, LE INIZIATIVE NATALIZIE PREVISTE A GAETA

*Cosmo Mitrano*

“Coniugare la tutela ed il rispetto per l’ambiente con la valorizzazione delle attività commerciali, produttive ed artigianali grazie all’impegno ed alla collaborazione di 25 associazioni locali che hanno allestito un programma teso prevalentemente alla riscoperta di tradizioni gastronomiche, religiose e culturali”. Questi gli obiettivi che il commissario straordinario del Parco Regionale Riviera di Ulisse Cosmo Mitrano ha illustrato nella presentazione del programma. Il cartellone prevede una serie di manifestazioni che svolgeranno durante le feste natalizie nelle zone e nei quartieri più rappresentativi di Gaeta e che vedranno il coinvolgimento della popolazione gaetana, di turisti e di bambini per i quali sono previste molte attività ludiche.

“La sinergia fra enti pubblici e associazioni – ha spiegato Mitrano – è stata determinante e fondamentale: il Parco, come istituzione, ha voluto favorire e promuovere iniziative proposte dalle singole associazioni (sportive, sociali, culturali, musicali) che rappresentano lo strumento, il know how, per dar corpo alle idee traducendole in atti concreti, ossia in manifestazioni”.


Il coordinamento e la promozione degli eventi è stata curata dall’associazione culturale «Le Tradizioni» il cui presidente Mauro Di Nitto ha illustrato i contenuti del variegato programma, promosso dal commissario del Parco Cosmo Mitrano il quale ha saputo coinvolgere nell’iniziativa anche l’Arcidiocesi di Gaeta, nelle cui chiese si terranno eventi concordati con le singole comunità parrocchiali. Al «Vivi Natale» hanno aderito la Regione Lazio e la Provincia di Latina, che hanno dato il patrocinio ed il sostegno finanziario con cui poter far fronte alle sole spese vive effettuate dalle associazioni.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]