SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO “L’OLIO DELLE COLLINE A CORI”

La Pro Loco Cori e l’Associazione Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina “Capol”, con la collaborazione dell’Associazione Provinciale Produttori Olivicoli di Latina “Aspol”, indicono la 2ª edizione del Concorso “L’Olio delle Colline a Cori”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Cori, dalla provincia di Latina e dalla Regione Lazio, si terrà nell’ambito della I edizione della manifestazione “OLIOPANEVINO LEPINO” – Vetrina di Enogastronomia, Cucina Tipica, Cultura, Arte e Natura  –  Sagra della Bruschetta – Produzioni di Qualità – Itinerari da vivere e degustare! , che si terrà nel centro storico di Cori, dal 21 al 23 dicembre 2011, manifestazione organizzata dalla Pro Loco Cori in cui la promozione delle eccellenze locali sarà un altro importante elemento per l’offerta turistica del territorio dei monti Lepini e della provincia di Latina.

La Pro Loco Cori ha aderito nuovamente a quest’importante iniziativa del Capol e dell’Aspol che ha come obiettivo principale la divulgazione della cultura dell’olio, appartenente soprattutto al circolo ristretto degli appassionati, per farla dialogare con il mondo della produzione e farla conoscere al grande pubblico.

La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 22 dicembre presso la Sala Conferenze del Museo della Città e del Territorio – Chiesa di Sant’Oliva, con inizio alle ore 17:00. La conferenza che precederà la cerimonia di premiazione sarà un’occasione per fare il punto della situazione e tracciare il futuro dell’olivicoltura.

Il Concorso, riservato all’olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto da olive prodotte nel Comune di Cori, si propone:

1) di valorizzare i migliori extravergini di oliva prodotti nel territorio del Comune di Cori, per favorirne la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione mediante analisi sensoriali;
2) di stimolare gli olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto;
3) di contribuire alla diffusione e valorizzazione della professionalità degli assaggiatori di olio d’oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria in materia;
4) di riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e conservazione di un ambiente rurale che è storia della nostra Comunità.

Il Regolamento del Concorso è in distribuzione nel territorio del Comune di Cori, presso i frantoi e/o nella sede della Pro Loco di Cori, piazza Sant’Oliva n.1 (apertura dal lunedì al venerdì, ore 15:00 – 18:00.  Info tel. 3470547181).

You must be logged in to post a comment Login

h24Social