CASTELFORTE, PARCO TERMALE DI SUIO: LA REGIONE FIRMA IL DECRETO DI APPROVAZIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA

 

AGGIORNAMENTO – “Renata Polverini, Presidente della Giunta Regionale del Lazio ha firmato il decreto ai approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione dei Lavori di costruzione del Parco Termale di Suio nel Comune di Castelforte”, in variante al P.R.G. Vigente.


Il Parco Termale sarà una vera e propria porta d’ingresso alle Terme di Suio che avranno come tutte le più importanti e rinomate località turistiche e termali un vero e qualificato accesso. Ci saranno uffici e servizi con spazi di verde pubblico attrezzato di grande importanza. Previsti anche giochi d’acqua e quant’altro per rendere l’ambiente veramente bello e accogliente. Un gemma in un ambiente incantato e ricco di acque capaci di donare benessere a quanti vi vorranno trascorrere un periodo di relax e vacanza. Dopo questo intervento si potrà veramente guardare al futuro con maggiore speranza e, gli stessi imprenditori privati che già operano a Suio unitamente a quelli che decideranno di fare nuovi  investimenti godranno di una presenza pubblica qualificata e accattivante.

“Ora si potrà procedere all’indizione della gara d’appalto – esordisce il sindaco Gianpiero Forte – La costruzione del Parco Termale nascerà in un’area appositamente individuata nel PRG accanto al Centro direzionale e costituirà il perno attorno al quale dare finalmente una prospettiva serie di futuro alla nostra stazione termale. Un ringraziamento particolare va al Presidente Renata Polverini e  al Presidente della Provincia Armando Cusani che con disponibilità hanno sostenuto le ragioni profonde di questo intervento”.

Si comunica, inoltre, che venerdi 2 dicembre 2011 il sindaco Gianpiero Forte ha nominato assessore comunale il consigliere Maurizio Cinquanta che assume le deleghe alle Politiche Sociali, al Commercio, alla Cultura e ai rapporti con gli Enti Esterni. Inoltre ha nominato vice sindaco l’assessore al bilancio Antonello Giuliano. Maurizio Cinquanta, ha, quindi, assunto un assessorato molto importante per il peso delle deleghe che vi sono collegate. Si tratta, infatti della cura delle politiche sociali in un momento così delicato e particolare come quello che stiamo vivendo e del Commercio che vive una situazione meritevole di molta attenzione, oltre che del settore Cultura. Antonello Giuliano, invece, dopo aver accumulato molta esperienza negli scorsi riceve la delega a vice sindaco e quindi, ottiene un riconoscimento di grande significato.

IL COMMENTO DI FUSCO E FORTE

“L’emanazione del Decreto del Presidente della Regione Lazio Renata Polverini in merito ai lavori di realizzazione del Parco Termale di Suio conclude un iter complesso e complicato che mi ha visto protagonista sia da Consigliere Provinciale che da delegato all’Urbanistica del Comune di Castelforte. Anche se oggi, non ricopro più nessuno dei due incarichi, l’asssessore regionale Aldo Forte mi ha voluto, comunque, rendere partecipe di questo straordinario risultato che rappresenta una pietra miliare per lo sviluppo dell’area termale di Suio”. Lo dichiara Pasquale Fusco.

“La provincia di Latina – continua Fusco – ha fatto tutto quanto doveva per poter condurre in porto questo progetto che apre la possibilità, in maniera nuova e concreta, allo sviluppo dell’area di  Suio Terme, assicurandole strutture degne di annoverarla tra quelle di caratura nazionale. Con la realizzazione del Parco Termale inizierà, infatti, una nuova stagione per lo sviluppo turistico termale di Suio e, penso, del basso Lazio. Ho sempre creduto in questo progetto e ne ho curato, con costanza, l’iter politico – amministrativo nei vari enti preso i quali sono stato chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità”.

“Un ruolo particolare in questo ambito – dichiara Fusco – è stato svolto dalla Provincia che ha curato con precisione e puntualità quanto era necessario per ottenere questo risultato e ora la Regione Lazio d’intesa con  il Comune di Castelforte porta a compimento l’iter aprendo le porte alla predispozione della gara d’appalto alla cui conclusione si potrà dare l’avvio ai relativi lavori”.

“Si tratta di un atto importante – dichiara l’assessore regionale Aldo Forte – che testimonia l’intenzione della Regione di valorizzare il contributo di tutti i territori all’offerta turistica del Lazio. In particolare, la realizzazione del Parco Termale si inserisce in un quadro integrato di sviluppo del sud pontino, con cui accrescere la qualità e diversificare le tipologie di servizi. Una strategia con la quale aumentare il peso del nostro territorio nel mercato del settore e attrarre maggiori flussi turistici con un’offerta che alle terme associ la natura, la cultura e l’archeologia di cui sono ricchi i nostri territori”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]