FONDI: IL 5 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO S.I.S.T.E.E.M.A.

Palazzo Caetani

Lunedì 5 dicembre alle ore 10.00 presso la sala convegni del Palazzo Caetani avrà luogo la presentazione del progetto “S.I.S.T.E.E.M.A. – Sistemi Informativi, Sviluppo sostenibile, Territorio, Energie rinnovabili, Efficienza energetica, Missione Aree protette” per la promozione delle energie rinnovabili e di interventi finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica nel territorio dei Comuni interessati dalle aree protette del Lazio. La trattazione riguarderà in modo particolare l’Area Sud – Lazio, compresa nei territori del Parco dei Monti Aurunci, Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, Parco Riviera d’Ulisse, Riserva Naturale Antica Città di Fregellae, Fabrateria Nova e Lago di S. Giovanni Incarico.

I lavori saranno presieduti dall’On. Marco Mattei, assessore regionale all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile, e introdotti da Giuseppe Tanzi, Direttore regionale Ambiente.


Ai saluti istituzionali del sindaco di Fondi Salvatore De Meo e del senatore Claudio Fazzone farà seguito l’intervento di Marco Gentilini, docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma, che tratterà il tema “Il Progetto S.I.S.T.E.E.M.A.: una nuova opportunità per la promozione dello sviluppo sostenibile nel territorio delle aree protette del Lazio”.

Le attività del Progetto S.I.S.T.E.E.M.A saranno illustrate dai Tecnici del Coordinamento CREIA. Saranno presi in esame i seguenti aspetti: banca dati del territorio dei Comuni delle aree protette, quadro normativo di riferimento per la realizzazione di impianti a fonte di energia rinnovabile, valutazione dell’efficienza energetica degli edifici, linee di finanziamento per i progetti, “Sportelli informativi”.

Interverranno al successivo dibattito Iris Gerarda Volante, Commissario Straordinario del Parco dei Monti Aurunci; Federico Carnevale, Commissario Straordinario del Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi; Cosmo Mitrano, Commissario Straordinario del Parco Riviera d’Ulisse; Giorgio Bortone, Commissario Straordinario della Riserva Naturale Antica Città di Fregellae, Fabrateria Nuova e Lago di S. Giovanni Incarico.

Al termine dell’incontro sarà offerta ai presenti una degustazione di prodotti tipici locali.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]