CORI: OK AL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL MONUMENTO NATURALE LAGO DI GIULIANELLO

*L'assessore Bernardini*

È stato approvato in Consiglio Comunale il Regolamento di gestione del Monumento Naturale Lago di Giulianello, istituito dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. n. 29/1997 con DPRL n. 425/2007. La Pisana ne ha poi affidato la gestione congiunta ai Comuni di Cori e Artena mediante apposita regolamentazione che è stata elaborata da una Commissione paritetica di esperti rappresentati dei due Comuni.

“Lo scopo è quello di tutelare un’area di rilevante interesse ambientale – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Enrico Bernardini – un’oasi naturale caratterizzata dalla presenza di diversi aspetti naturalistici (zone umide, aree agricole e boschi) in un unico territorio di antica formazione morfologica. La conservazione dello specchio d’acqua lacustre, invece, è di fondamentale importanza per la salvaguardia del sistema idrico di falda, alimentato da sorgenti sotterranee”.


Il Regolamento è stato stilato con la collaborazione dei proprietari delle terre circostanti da sempre dediti all’allevamento e all’agricoltura. L’intento è stato quello di delineare una fascia di maggiore tutela, intorno al perimetro del Lago, entro la quale sarà vietato l’esercizio, in qualunque forma, di attività agricole e silvo – pastorali, ad esclusione di una limitata porzione della stessa e nei limiti strettamente necessari all’abbeveramento degli animali.

“Le sponde del Lago sono ricche di biodiversità – ha concluso Bernardini – e si configurano come un habitat idoneo per la sosta e lo svernamento dell’avifauna tipica delle zone umide, come tali devono essere protette compatibilmente al diritto degli allevatori ed agricoltori presenti nella zona a svolgere le proprie attività”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]