CISTERNA DI LATINA, ATHENA 2011: INAUGURATA LA DECIMA EDIZIONE

CISTERNA DI LATINA, ATHENA 2011: INAUGURATA LA DECIMA EDIZIONE

Taglio del nastro per la X edizione di Athena Workshop, la tre giorni dedicata alle imprese “in rosa” organizzata dalla Camera di Commercio di Latina quale evento apicale della programmazione promossa dal Comitato per l’imprenditoria femminile.

La presidente del Comitato Stefania Petrianni, il sindaco di Cisterna Antonello Merolla, il membro della Giunta camerale Italo Di Cocco, il vice segretario generale vicario della Camera di Commercio di Latina Pietro Viscusi, alla presenza delle istituzioni e di un folto pubblico hanno dato il via, presso il complesso monumentale di Palazzo Caetani a Cisterna di Latina, ad uno degli eventi più attesi dell’anno in provincia e non solo.

“Athena Workshop – ha dichiarato Stefania Petrianni presidente del Comitato per l’Imprenditoria femminile – è la testimonianza della tenacia e l’intraprendenza di molte donne che sanno mettersi in gioco. Per raggiungere traguardi importanti occorre lottare con tenacia perseguendo la propria affermazione, senza perdersi d’animo. Senza mai smettere di cercare le occasioni che possano dare alla propria vita un senso anche a costo di duri sacrifici soprattutto in momenti di crisi come questo che stiamo vivendo”.

*Stefania Petrianni, Antonello Merolla, Italo Di Cocco*

“E’ con orgoglio che accogliamo la X edizione di Athena – ha detto il sindaco di Cisterna Antonello Merolla -. Abbiamo messo a disposizione nella sua interessa il complesso monumentale di Palazzo Caetani, compresi i locali dell’università, perché crediamo che in questo momento di contrazione economica occorra dare fiducia alle aziende del nostro territorio. La determinazione e la passione dimostrate dal comitato organizzatore presieduto da Stefania Petrianni, danno sicuramente forza alle nostre aziende, in particolare quelle ‘in rosa’, affinché trovino i giusti spazi di mercato per centrare i propri obiettivi. Invito pertanto tutti, imprenditori e cittadini, a visitare le eccellenze pontine e godere di Palazzo Caetani tornato centro nevralgico di questo territorio”.

“Le imprese femminili della provincia di Latina – ha tenuto a sottolineare la Petrianni – con 15.617 imprese rappresentano il 27% dell’intero sistema produttivo, confermandosi più numerose rispetto alla presenza femminile a livello nazionale. La maggioranza relativa delle imprese in “rosa” pontine si concentra nelle attività turistico-commerciali (20.149) che, sostanzialmente, si mantengono sugli stessi livelli dello scorso anno, ovvero il 40%. Circa ¼ delle imprenditrici pontine è impegnato nel comparto agricolo. I servizi alla persona (sanità, istruzione, servizi pubblici, sociali e personali) rappresentano l’8,2% delle attività femminili delle attività femminili, con un trend in crescita negli ultimi anni. Al quarto posto nella graduatoria settoriale si posizionano i servizi alle imprese (6,6%) che confermano il ruolo crescente delle donne nelle imprese e al fianco delle stesse, seguono le attività manifatturiere che, con il 6,4% di imprese femminili, confermando il proprio “spazio” in rosa. Cresce, tra l’altro, anche l’edilizia al femminile (5,6% la quota) a dimostrazione che la donna si sta facendo largo anche in comparti tradizionalmente maschili”.

“I dati che abbiamo ricavato – ha dichiarato il vice segretario generale vicario Pietro Viscusi – vedono la provincia di Latina al di sopra della media regionale e nazionale per quanto riguarda le imprese iscritte al Registro Imprese. E’ questa la conferma dell’ottimo lavoro svolto in questi anni, particolarmente grazie al grande contributo del Comitato dell’Imprenditoria femminile di Latina, organizzatore, tra l’altro, di un evento di punta per il nostro territorio qual’è ormai senza dubbio l’Athena workshop, giunto alla sua X edizione”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social