L’ANDREOLI NELLA CAPITALE PER IL DERBY CON LA M.ROMA

La serie A1 Sustenium anticipa la settima giornata a sabato per permettere ai nazionali di raggiungere le proprie selezioni in vista della Coppa del Mondo e dei tornei di prequalificazione olimpica. L’Andreoli è attesa alle 20.30 al PalaTiziano dalla M.Roma di Andrea Giani in una gara considerata come derby. Un match molto importante per entrambe le formazioni dato che dopo di esso ci sarà uno stop di oltre un mese, si ritornerà in campo giovedì 8 dicembre. Sarà importante terminare bene questa prima fase per poi lanciare lo sprint per entrare nella Coppa Italia, dove parteciperanno solo le migliori otto del girone di andata.

I capitolini hanno iniziato la stagione a rilento, causa anche il difficile calendario: a Modena, con Macerata a Cuneo senza cogliere punti. Poi hanno inanellato tre vittorie a Vibo, con Belluno a San Giustino ricavando otto punti. Affrontano quindi la sfida in serie positiva di tre incontri. L’Andreoli l’avanza di due lunghezze e viene dalla faticosa vittoria su Piacenza dopo essere stata sotto di due set. Gli scommettitori danno favoriti i capitolini (1.40 contro 2.60) a testimonianza della gara tutt’altro che facile per i pontini che a Roma non hanno mai finto nelle sfide in A1. Andrea Giani dispone di una rosa molto ampia, potenziata rispetto allo scorso anno. Nell’ultima vittoria a San Giustino il tecnico di Sabaudia ha schierato in regia Boninfante con Sabbi opposto, Bjelica e Lebl al centro, Zaytsev e Cisolla di banda con Paparoni libero tenendo in panchina Maruotti, Bencz e Corsano.


Silvano Prandi ha alternato i sui uomini cercando gara su gara di trovare le migliori soluzioni rispetto alle caratteristiche degli avversari potendo contare su una rosa ampia con atleti dalle caratteristiche diverse. Nella vittoria su Piacenza ha iniziato con Sottile in regia e Jarosz opposto, Hardy Dessources e Cester al centro, Roca e Rivera di banda e De Pandis libero ma nel corso della gara sono subentrati Troy, Fragkos e Gitto.

Due gli ex in campo, Ivan Zaytsev palleggiatore a Latina (2007-08), Novica Bjelica tre stagioni (2004-2007) oltre al vice allenatore Dario Simoni a Roma nel (2007-08).

Nei precedenti 7 incontri nella massima serie e in Coppa Italia 6 sono terminati a favore della Roma (solo l’ultimo giocato a Latina nella scorsa stagione vinto dai pontini), dei quattro giocati nella capitale sono tutti terminati a favore della squadra locale.

Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci a cura di Gabriele Viscomi, Lazio TV Sport trasmetterà con la telecronaca di Roberto Italiano la gara lunedì alle 23 circa con varie repliche durante la settimana.

Daniele Tailli: “Per me è un onore scendere in campo ed avere dall’altra parte della rete il mio concittadino Giani, lo stimo tanto perché è stato un monumento della pallavolo come atleta e anche da allenatore ha fatto strada. Sono contento di esserci perché sicuramente sarà una bella partita anche dal punto di vista emotivo. Sono tornato a giocare con le giovanili a Sabaudia, devo dire che c’è un clima molto buono, mi troverò di fronte la M.Roma, credo che anche lì saranno delle belle sfide”.

Daniele Sottile: “Per noi sarà una gara come le altre, in ogni partita dobbiamo esprimerci al meglio e cercare di fare punti. Per i tifosi di Latina e Roma invece sarà una gara particolare, i nostri ci seguiranno in tanti e non vogliamo deluderli. È difficile azzardare un pronostico spero soltanto che sia una patita combattuta e spettacolare”.

Dante Boninfante (M.Roma): “Ci sono molti fattori da considerare, primo fra tutti il livello di gioco di Latina, che è sicuramente alla nostra portata, d’altra parte però, rispetto alle ultime partite giocate, credo che il confronto con i pontini sia il test più duro. Latina ha dimostrato di essere in un buono stato di forma, è riuscita a strappare un punto a Cuneo, quindi dovremo impegnarci al massimo per portare a casa il risultato”.

ROCA CONVOCATO PER L’ALL STAR GAMES
Alain Roca è stato convocato per di disputare l’All Star Games che si disputerà a Monza l’11 novembre alle 20.30 contro la nazionale italiana di Mauro Berruto.

UNA SERATA SPECIALE PER FRANCO FAVRETTO
Il Comitato Franco Favretto ha raccolto con entusiasmo l’opportunità offerta dalla M.Roma Volley di identificare la gara del derby come “Una Serata Speciale per Franco” per alimentare al meglio le iniziative di solidarietà e sociali in nome del compianto Franco Favretto. La M.Roma Volley devolverà l’incasso al Comitato e autorizzerà una raccolta di fondi all’interno dell’impianto di gioco. In tale circostanza, che speriamo di grande partecipazione per entrambe le tifoserie e all’insegna di un sano e spettacolare confronto sportivo come tradizionalmente è per le due società, auspichiamo un possibile coinvolgimento anche dell’Andreoli Top Volley Latina. Il ricavato di “Una Serata Speciale per Franco” verrà integralmente destinato alle iniziative del 2012 che prevedono nuove borse di studio, un possibile master universitario, progetti nelle scuole e una prima raccolta di fondi per l’acquisto di un’ambulanza.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]