FORMIA: DUE CERIMONIE PER IL 4 NOVEMBRE

“L’Unità Nazionale è un valore da difendere e da trasmettere specialmente alle nuove generazioni”. Un messaggio recepito in pieno dal sindaco di Formia sen. Forte che ha voluto in occasione della celebrazione del 4 Novembre coinvolgere tutte le scuole di Formia organizzando due distinte manifestazioni pubbliche: la prima a Piazza Risorgimento alle ore 10,30 dopo la celebrazione della Santa Messa (inizio ore 10) nell’area antistante la Torre di Mola, la seconda a Piazza della Vittoria alle ore 11.30 dopo la celebrazione della S.Messa (ore 11) nella Chiesa di Santa Teresa D’Avila.

“La ricorrenza del 4 Novembre coincide quest’anno con i 150 anni dell’Unità d’Italia. Era doveroso ricordare e commemorare i caduti di Mola e piazza Risorgimento, simboli dell’ultima battaglia tra i Granatieri di Sardegna ed esercito Borbonico per il raggiungimento dell’unità nazionale. La cerimonia a piazza Risorgimento – afferma il sindaco Forte – si rivolge in particolare agli studenti degli istituti che insistono su quell’area affinchè il messaggio di unità nazionale possa costituire un punto di partenza per tenere in vita la memoria su fatti e atti che hanno interessato la nascita e l’unità del nostro paese”.


La seconda manifestazione ufficiale si svolgerà a Piazza della Vittoria con la deposizione della corona di alloro al Monumento dei Caduti di tutte le guerre alla presenza degli studenti del Liceo V.Pollione, del Magistrale “ M.T. Cicerone”, la “Dante Alighieri” ed il plesso di Rialto Castellone.

“La gioventù scolastica – ringrazio i dirigenti scolastici – si ritrova in piazza accanto ai nostri militari, alle associazioni combattentistiche ed ai reduci di guerra. Una testimonianza tra generazioni per poter affermare tutti insieme una continuità di ideali che sono alla base della nostra costituzione repubblicana. Sono i giovani il futuro di questo Paese ed è quindi giusto che le istituzioni pubbliche si rivolgano a loro affinché partecipino in prima fila ad un evento che fa parte della nostra memoria storica. E’ l’occasione – continua il sindaco – per riflettere sul significato ed il sacrificio delle nostre Forze Armate impegnate nel mondo– sui vari fronti di guerra – a fianco delle popolazioni civili per riportare in quei posti democrazia, libertà e pace. E’ un messaggio di apprezzamento e di gratitudine che la città di Formia rivolge agli uomini e alle donne in divisa perché, grazie al loro incessante e generoso impegno, è stato possibile consolidare nel tempo quel patrimonio di identità che oggi rappresenta una realtà condivisa per tutti gli italiani”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]