ON LINE IL NUOVO PORTALE CARTOGRAFICO DELLA PROVINCIA DI LATINA

E’ on line il nuovo Portale Cartografico della Provincia di Latina, rinnovato sia nella veste grafica che, cosa ancor più importante, nella nuova piattaforma open source.

Il Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) della Provincia di Latina nasce nel 2002 con l’avvio delle attività dell’Ufficio di Piano ed il conseguente sviluppo degli studi per la produzione di cartografie di supporto alla redazione del Piano Territoriale Provinciale Generale mediante applicazioni G.I.S. (Geographic Infomation System).

L’importanza innovativa del Web G.I.S. è stata quella di poter fornire agli utenti, attraverso la rete, i prodotti cartografici e le basi informative, sviluppati dall’Ufficio di Piano, in libera consultazione, con la possibilità di stampare le porzioni di territorio interessate.

La nuova versione del Portale Cartografico della Provincia di Latina è stata prodotta da un servizio WMS (Web Map Service) basato su map server open source, compatibile con tutti i browser web di uso comune.
L’applicazione permette l’accesso ad una porzione del patrimonio informativo geografico della Provincia di Latina.
I dati sono raggruppati in famiglie o domini tematici, per renderne intuitiva la ricerca, e contengono livelli di tipo vettoriale, raster, tabellare e servizi WMS.

La consultazione del catalogo consente l’accesso ai Metadati, l’accesso ai Dati Geografici con funzionalità di base, il download dei Dati. L’accesso al S.I.T. della Provincia di Latina è possibile dopo aver effettuato la registrazione.

Questa iniziativa, posta in essere dal Settore Pianificazione Urbanistica – Trasporti, è non solco della politica dell’Ente tesa a fornire sempre più nuovi e tecnologicamente avanzati servizi all’utenza che possano favorire non solo i cittadini, ma anche tutti gli Enti e categorie di professionisti che quotidianamente operano e si confrontano con la Provincia di Latina.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social