PROTESTA DEGLI STUDENTI AL CAMPUS “RAMADU’” INTERVENTO DI MEROLLA PER ACCELERAZIONE ITER COMPLETAMENTO E DEI SERVIZI

Studenti in pacifica ma determinata protesta questa mattina al Campus dei licei “Ramadù” di Cisterna di Latina.
La nuovissima e moderna struttura di via delle Regioni, infatti, fa i conti con i tempi tecnici ma soprattutto burocratici che rallentano il suo pieno funzionamento e creano tanti piccoli disagi quotidiani rendendo difficile la vita degli studenti ma anche del corpo docente.
In particolare lamentano il mancato allaccio alla rete del gas che impedisce quindi il funzionamento dei termosifoni così che la permanenza all’interno delle aule, soprattutto quelle non esposte al sole, alcuni giorni risulta davvero disagevole.
Questa mattina, informato e sollecitato dai rappresentanti di istituto della protesta, il Sindaco Antonello Merolla si è recato al Campus per rendersi conto personalmente dei disagi ed attivarsi per cercare di risolverli.
“Anche se l’amministrazione comunale non ha competenza diretta – ha commentato Merolla – mi sono recato nell’istituto su segnalazione dei rappresentanti d’istituto. Ho trovato dei ragazzi maturi e consapevoli delle loro azioni e questo sicuramente deve essere di stimolo affinché le problematiche rappresentate si risolvano nel più breve tempo possibile.
Sia il corpo docente che i ragazzi sono consapevoli che hanno a loro disposizione un istituto all’avanguardia, strutturato per offrire una migliore didattica per la loro crescita culturale e personale. Tuttavia esiste una serie di problemi che crea difficoltà nel buon andamento della scuola soprattutto nella piccola gestione quotidiana. Mi sono confrontato con i responsabili della Provincia e degli enti che debbono intervenire come l’Eni Italgas e mi hanno rassicurato su una velocizzazione dell’iter burocratico per risolvere le situazioni più impellenti come l’erogazione del gas per l’accensione dei termosifoni.
Ho potuto verificare che il problema è solamente burocratico e non strutturale in quanto tutti gli impianti sono terminati, dotati di ogni necessità tecnica e collaudati.
Ho sentito anche il presidente della Provincia Cusani il quale mi ha assicurato un suo interessamento diretto per la risoluzione di questi piccoli problemi. Infine ho avuto notizia che questa mattina i responsabili tecnici della Provincia ed il direttore dei lavori saranno presenti in un incontro con gli studenti per informarli in maniera diretta ed univoca sull’andamento dei lavori di completamento della struttura.
Ringrazio gli studenti per avermi coinvolto direttamente su questa problematica che sarà mia cura seguire in prima persona con l’augurio che si risolva nel più breve tempo possibile”.