GIORNATA DELL’ALBERO PROGETTO AMBIENTALE: ” CONOSCO RISPETTO UTILIZZO L’AMBIENTE INTORNO A ME”

Un albero é come un bambino. E’ grande festa nella scuola dell’Infanzia V.0.Cencelli sia al centro che nei Borghi; Mezzomonte e San Donato. Si aggiungono nuovi alberi e piante della macchia mediterranea, alberi di agrumi come il limone, il mandarino, l’olivo,nell’ala verde del giardino della scuola. Alberi e piante donate dal Parco Nazionale del Circeo e dai genitori grazie a sponsor e ad una loro autotassazione”. Grande é stata la loro collaborazione che li ha visti ” in primis” nel preparare le zolle e l’area delimitata al piccolo orto,in collaborazione con il Comune che metterà a disposizione attrezzi vari.
Nella giornata dell’Albero che vede gli insegnanti a perseguire gli obiettivi di rispetto e salvaguardia dell’ambiente,si accomuna la giornata dei diritti del bambino.
Ogni bambino come “cittadino attivo” ha precisi diritti e doveri”.Va sottolineato quindi il rispetto di sè stesso e verso gli altri senza guardare distinzione di etnia c/o cultura diversa ed ogni bambino come ogni albero ha il diritto ad avere chi si prenderà cura di lui garantendogli la formazione e lo sviluppo della propria identità. Obiettivi designati nei progetti Cittadinanza e cultura,ambiente del nostro Prof.Dott.Pio Stamegna.Presenti alla cerimonia rappresentanti Ente Parco Nazionale del Circeo,L’Assessore Felice Pagliaroli in rappresentanza del Sindaco Maurizio Lucci,il M.llo Cav. Enzo Cestra con i suoi volontari che hanno provveduto alla piantumazione degli alberi alla presenzadegli agenti del Corpo Forestale dello Stato.Durante la cerimonia al Nucleo Volontariato e Protezione Civile A.N.C.Sabaudia 147 é stato Conferito e consegnato dal Prof.Dott.Pio Stamegna dirigente scolastico l’Attestato Amico degli alberi ( Per una scuola a misura di bambino e per il bambino.