UNA GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI E AI CONTRIBUTI PER LE FAMIGLIE

È stata presentata stamane, presso la Sala Consiliare del comune di Cori, la Guida alle Agevolazioni e ai Contributi per i Cittadini, realizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori.
Per sintesi e completezza è l’unico opuscolo informativo del genere presente nella Regione Lazio e tra i pochissimi in circolazione in tutta Italia, riscuotendo un notevole successo tra gli addetti ai lavori.
Scritta in un linguaggio semplice e chiaro, la Guida è strutturata su schede sintetiche divise per argomento e riporta le informazioni complete anche sulle scadenze, gli uffici a cui rivolgersi e la modulistica da presentare per accedere ai diversi benefici.
17 agevolazioni e 11 contributi a portata di mano in appena 43 pagine formato semi tascabile che rappresentano un risparmio annuo complessivo variabile tra i 2mila e i 3mila euro a famiglia.
“Un vademecum informativo sui diritti esigibili” – ha spiegato il Sindaco Tommaso Conti – “che risponde all’esigenza di diffondere nel modo più capillare possibile le molteplici opportunità a disposizione di cittadini e famiglie, spesso sconosciute, affinché ne possano usufruire.
“Uno strumento utile e pratico per prevenire e alleviare situazioni di disagio e difficoltà, ma soprattutto per diventare protagonisti del community welfare” – ha aggiunto l’Ass.ra alle Politiche Sociali Antonella Milanini.
“Far circolare le informazioni su ciò che è giusto e doveroso chiedere, se si è in determinate condizioni, significa ampliare l’area degli interventi sociali e innescare meccanismi virtuosi di cittadinanza attiva e di responsabilità sociale che coinvolgano tutti gli attori della comunità.”
“Con il coordinamento della dott.ssa Viviana Salaorno, abbiamo messo a disposizione le competenze e le professionalità del nostro personale per fare ordine tra le tante agevolazioni e contributi in vigore” – ha concluso la responsabile dei Servizi Sociali, dott.ssa Roberta Berrè – “mettendoci dalla parte dei cittadini e delle loro esigenze di chiarezza e informazione.”
La Guida sarà consultabile e scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Cori www.comune.cori.lt.it e potrà essere ritirata presso i Servizi Sociali, in via della Libertà, oltre che nei centri anziani, nelle sedi sindacali, nelle parrocchie, nelle edicole e nelle farmacie.
L’attività dell’Amministrazione non si ferma alla diffusione della guida ma lancia una sfida anche a tutti i lettori perché collaborino a mantenerla aggiornata e a segnalare ulteriori opportunità da inserire.

[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]