DONAZIONE DELL’ASS.CULTURALE CENTRO STUDI FILOSOFICI E SCIENTIFICI “LUCA CICCHITTI” ALLA BIBLIOTECA DI CISTERNA

Risale alla seconda metà dell’800 uno dei testi sulla storia di Cisterna che verrà donato venerdì 25 novembre dall’Associazione Culturale Studi Filosofici e Scientifici “Luca Cicchitti” alla biblioteca comunale. Un gesto particolarmente apprezzato dall’amministrazione comunale in quanto il testo dell’archeologo francese Jean Marie De La Blanchere, unitamente all’antica carta geografica “Tabula Peutingeriana” e all’opera sulla storia della famiglia Caetani “Domus Caietana”, riveste un forte interesse pubblico ai fini di ulteriori approfondimenti sulle vicende storiche cittadine degli ultimi duemila anni.
“Un’iniziativa – racconta il presidente dell’associazione Alfio Cicchitti – che nasce quattro mesi fa quando fui invitato a partecipare alla presentazione di un interessante volume che recupera le informazioni tratte dagli archivi storici dei comuni di Cisterna, Cori, Norma, Pontinia e Bassiano. In quella occasione, ci rendemmo conto di quanto povere siano le testimonianze del passato della nostra città. Il nostro archivio storico infatti, fu distrutto nel corso dei bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale e da allora poco è stato fatto per recuperare la nostra memoria.”
La donazione alla biblioteca si terrà venerdì prossimo alle ore 10.30 presso l’aula consiliare del Comune di Cisterna di Latina. Relatore dell’evento sarà l’archeologo cartografo Leandro Sperduti che spiegherà l’antica carta geografica “Tabula Peutingeriana” facente parte della donazione. Interverrà, inoltre il Presidente dell’Associazione culturale, Alfio Cicchitti, che illustrerà i contenuti della carta geografica picta, di metri 3 x 2, redatta in oltre un anno di lavoro e sulla quale sono riprodotti graficamente tutti gli eventi e siti più importanti per la storia di Cisterna e del territorio compreso tra Roma e Terracina. Alla presenza del sindaco Antonello Merolla e dell’assessore alla Cultura Adolfo Marini, concluderà la cerimonia la consegna del materiale storico da parte dell’associazione Cicchitti alla comunità di Cisterna.

[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]