“CARNEVALE ITINERANTE”, DUE CORSI PER IMPARARE LA LAVORAZIONE DELLA CARTAPESTA

Valorizzazione dell’arte creativa attraverso un corso di cartapesta. L’iniziativa si svolgerà a Itri anche con il patrocinio del Parco dei Monti Aurunci e sarà realizzata dell’Associazione Carnevali itineranti. E’ rivolto ai bambini, agli anziani, ai professionisti, vetrinisti ed architetti che vogliono apprendere i trucchi di questa lavorazione.
Il corso è un vero e proprio Laboratorio dello spettacolo, in quanto si possono apprendere le tecniche per lavorare la cartapesta, il lattice ed anche i filati. Si divide in corso base che è più indicato per i bambini e gli anziani, e corso professionale. Si svolgerà da lunedì 21 al 25 novembre in Via degli Artigiani 46. La lavorazione della cartapesta è una antica tradizione ed il corso persegue l’obiettivo di consegnare alle giovani generazioni i trucchi ed i segreti di questa arte. Ad animare la carta e la colla sono stati chiamati i maghi della cartapesta; Federica Lucchesi di Viareggio che ha realizzato nella sua città numerosi carri vincitori e scenografie per rappresentazioni teatrali europee e Marco Delfine considerato uno dei cartapestai storici di Putignano. Il Patrocinio concesso dall’Ente persegue l’obiettivo di conservare le antiche tradizioni e contestualmente diffondere la conoscenza dell’arte attraverso la lavorazione della carta con la colla, il lattice ed i filamenti. Al termine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato.
“Come sempre il Parco è vicino al territorio – spiega il Commissario straordinario Iris Volante – ed ha concesso volentieri il patrocinio a questa iniziativa perché ritiene utile conservare le tradizioni e le arti, come può essere la lavorazione della cartapesta. L’auspicio pertanto è che questa iniziativa possa crescere negli anni e coinvolgere sempre più giovani”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social