LATINA, FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’: LE ADESIONI E IL PROGRAMMA DELLA TERZA GIORNATA

Adesioni finora pervenute per il meeting di domenica 20 novembre, dalle ore 16:00 alle ore 18:30 all’interno dell’evento “Festival della Sostenibilità” 2011, 1° edizione, Latina, e riportiamo il dettaglio della giornata.

La giornata sarà densa di attività e novità, a partire dalla lotteria di beneficenza e dalla presenza del settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Latina.
Per tutte le info andate sul sito dell’evento, aggiornato di nuovi contenuti, www.festivaldellasostenibilita.it e vi ricordiamo che l’apertura degli stand e l’iscrizione ai laboratori (gratuiti) è prevista alle ore 15:30.

Qui di seguito (e in allegato) tutto il programma della giornata di domenica 20 novembre, che apre alle ore 15:30 e chiude alle ore 21:00 circa.
–Corridoio C (15:35) Associazione Mutamenti ONLUS: Presentazione del progetto “Nel posto X all’ora X” (cortometraggio di 26 min)

–>> MEETING – Corridoio C  (16:00-18:30)
Esperienze di sostenibilità: Latina e le buone pratiche locali
La società civile e il mondo dell’associazionismo illustreranno al pubblico le proprie esperienze di sostenibilità applicate sul territorio della città di Latina. Sarà una occasione per condividere buone pratiche e ispirare nuove iniziative, magari facendo nascere nuove collaborazioni verso una rete attiva che possa incidere efficacemente sulle problematiche del nostro territorio.

—dettagli sul meeting—
– Maria Teresa Morazzano: Presentazione delle attività della Associazione Interculturale Italia Cameroun ONLUS
– Ass. Quartieri Connessi Q4Q5: I progetti e le attività della associazione
– Ass. Domus Mea: presentazione del progetto “Vivere in città come nel bosco:riciclando”
– Ass. Italia Nostra: Progetto di isola pedonale per il centro città di Latina
– Provincia di Latina, settore Ecologia e Ambiente: Stefano Magaudda “il progetto Rewetland, Life+ 2008 – la riqualificazione ambientale dell”Agro Pontino attraverso interventi di fitodepurazione diffusa”
– Ass. Latina Sostenibile: Fabio Rubinelli “Piccole azioni per una grande sostenibilità”
– Ass. La Terza Pelle:  Giuseppe Milani e Daniele Sacchetti “Sostenibilità e bioedilizia”

–>> LABORATORI – Corridoio A (16:00-18:30)
Riciclo creativo della plastica e di altri materiali, a cura dell’Associazione Mutamenti onlus di Latina
“ABC della bici” uso e manutenzione della bici, a cura dell’Associazione Tevere in bici onlus di Latina
“L’orto nel balcone”, a cura del signor Umberto Conticelli
“Mangia con ECOlogica” Laboratorio di cucina a cura di Mariachiara Raponi

–> LABORATORIO – Saletta ingresso (17:15)
Experience the nature in English, a cura dell’Associazione culturale Domus Mea
Un’occasione per i più piccoli di sperimentare la lingua inglese vivendo sensazioni provenienti dal mondo naturale così da acquisire nuova consapevolezza ambientale e nuova conoscenza in inglese. Durata: 45 min circa.

—>> APERITIVO BIOLOGICO 18:30 – 19:00
Ricordiamo l’aperitivo biologico gentilmente concesso dall’Azienda Agricola Ganci, il Ristorante Biologico Il Papero Verde.
Non dimentichiamo il the biologico offerto durante la giornata dall’Erboristeria Naturalmente di Latina.

–>> CINEFORUM  – Corridoio B (19:00)
Presentazione e Intervento di Fabio Fipaldini che illustrerà il tema della DECRESCITA FELICE
— ore 19:15 Proiezione del Film “No impact man”
L’esperimento di una famiglia ecologicamente corretta nel cuore di New York. Si può vivere in una grande città, avere una coscienza ecologica e dormire sonni tranquilli nel letto di un appartamento che ha tutti i comfort della modernità?! Lo scrittore newyorkese, ambientalista e progressista, Colin Beavan per rispondere a questa domanda punta il dito verso se stesso e si lancia in una impresa estrema: vivere un anno a impatto zero nel cuore di Manhattan! Niente più elettricità, niente macchina, niente tv, nessun nuovo acquisto, niente spazzatura, solo riciclo, cibo e cure naturali, insomma un anno di vita “ecologicamente corretta” per contribuire alla salvezza del pianeta! Missione impossibile?

—->>> NOVITA’
-ESPOSIZIONE SU PROGETTO REWETLAND, LIFE + 2008 a cura del Settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Latina
-INSTALLAZIONE ARTISTICA a cura di Daniele Falzarano

—>> proseguiranno:
-ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA COLLETTIVA “SENTIERI RIFLESSI” del gruppo fotografico “Il Quadrato” di Latina.
Verrà riproposta la mostra fotografica collettiva “Sentieri Riflessi: suggestioni fotografiche attraverso l’acqua nei paesaggi del territorio di Latina”, esposizione installata presso il teatro D’Annunzio nel 2009 in occasione della Adunata Nazionale degli Alpini.

-LOTTERIA DI BENEFICIENZA PER AIUTARE GLI ALLUVIONATI DI TOSCANA E LIGURIA ore 18:45 circa
Dall’appuntamento di questa domenica, 13 novembre, avrà inizio LA LOTTERIA DI BENEFICIENZA DEL FESTIVAL, una diversa ogni domenica: l’Azienda Agricola Ganci, il Ristorante Biologico Il Papero Verde e l’erboristeria Naturalmente metteranno in palio alcuni premi e tutto il ricavato verrà devoluto alla CARITAS ITALIANA per aiutare gli alluvionati di Liguria e Toscana.
Sarà possibile acquistare i biglietti durante la giornata.

-SALA LUDICA PER BAMBINI 19:00 – 21:00
Parallelamente alla proiezione del film durante il cineforum che avrà inizio alle ore 19 è prevista la presenza di una saletta ludica per bambini in cui saranno intrattenuti con attività creative e cartoni animati, questo per venire incontro ai genitori che vorranno assistere al film.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social