STRUTTURE DI ACCOGLIENZA PER MIGRANTI, ZARATTI INTERROGA LA POLVERINI

*Filiberto Zaratti*

“Una attenta verifica delle strutture di accoglienza per i migranti nel territorio del Lazio”. E’ con una interrogazione urgente alla Presidente Polverini che Filiberto Zaratti, (Sel) Presidente della commissione regionale sicurezza, integrazione sociale e lotta alla criminalità, chiede chiarezza sulla condizione dei migranti ospiti nei Comuni di Sezze, Bassiano e Roccagorga, provenienti dal centro di accoglienza temporaneo di Manduria (Ta).

“La Procura di Latina – ricorda Zaratti – ha aperto un’inchiesta sull’idoneità e i requisiti di alcune strutture di accoglienza di questi migranti nei comuni di Sezze, a seguito della quale risulterebbe iscritta nel registro degli indagati l’Amministratrice della Società Cooperativa Casa Fantasie. Va ricordato che questa cooperativa sociale risulta inclusa nella graduatoria delle 51 proposte ritenute ammissibili per l’attuazione del Progetto regionale di accoglienza qualificata in attuazione del progetto pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lazio (n. 19 del 21 maggio 2011 sezione III)”.


“Quanto sta accadendo nella provincia di Latina è inquietante – conclude Zaratti -. E’ per questo che nell’interrogazione ho chiesto alla presidente Polverini se non ritiene opportuno disporre l’immediata esclusione della Cooperativa Casa Fantasie Società dalla graduatoria pubblicata sulle sezioni “Pubblicità Legale” e “Politiche Sociali”del sito della Regione Lazio. Ma non solo. Al Presidente della Giunta ho chiesto di chiarire i criteri di valutazione che hanno poi determinato l’ammissibilità dei progetti e l’idoneità delle strutture di accoglienza qualificata e la relativa graduatoria. Ho chiesto infine quali sistemi di verifica e controllo si intendono adottare su tutto il territorio regionale al fine di garantire adeguati ed efficienti servizi di accoglienza per i migranti”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Roccagorga, blitz in un casolare: 46 rifugiati invece di cinque – 26 luglio -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Immigrati Roccagorga, Forte: “Creato nucleo di valutazione progetti accoglienza – 27 luglio -)

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2”]