FONDI: INAUGURATA L’ANTENNA TERRITORIALE EURODESK

Ottima riuscita per il debutto a Fondi della rete nazionale Eurodesk. Nel pomeriggio di ieri, martedì 15 novembre, si è svolta l’inaugurazione dei locali destinati ad ospitare l’Antenna Territoriale di Fondi, sita al primo piano della Casa comunale, alla presenza di numerosi Assessori e Consiglieri comunali e della stampa. I giorni e gli orari di apertura dell’Antenna Eurodesk sono i seguenti: Martedì e Giovedì dalle 15,00 alle 18,00; venerdì dalle 9,00 alle 13,00.

In seguito si è svolta presso l’Aula consiliare “Luigi Einaudi” la conferenza stampa di presentazione del progetto, aperta dai saluti del sindaco di Fondi Salvatore De Meo e proseguita con gli interventi dell’assessore alle Politiche giovanili Onorato De Santis, del presidente del Consiglio Comunale Maria Luigia Marino e del consigliere comunale Biagio Coppa – delegato alla Consulta Europea dei Comuni della provincia di Latina.

L’ing. Clarissa Retrosi, referente provinciale Eurodesk, ha illustrato ai presenti le finalità della struttura, facente parte del programma comunitario “Gioventù in Azione” e dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa Giovani.

Infine l’assessore provinciale ai Fondi UE Davide Minchella ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Fondi per aver aderito con entusiasmo al progetto, sottolineando come la diffusione delle Antenne Territoriali abbia tra le sue priorità l’abbattimento degli ostacoli alla fruizione dei programmi europei da parte dei giovani, promuovendo la cittadinanza attiva e la comprensione tra culture diverse.

In chiusura di conferenza stampa il sindaco De Meo ha ringraziato l’assessore Minchella per aver preso a cuore il progetto Eurodesk sin dal suo insediamento, riuscendo in pochi mesi a farlo diventare una realtà provinciale tra le più capillari sul territorio nazionale.

Ora, dunque, anche a Fondi i giovani potranno usufruire dei servizi di Eurodesk, una struttura territoriale che fornisce informazioni sui programmi europei a loro rivolti nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, del volontariato, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l’utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi. I destinatari primari sono giovani singoli o in forma associata; operatori, professionisti o volontari, di ONG giovanili; Enti Locali; Istituti di Scuola media Superiore ed Università; Enti di Formazione professionale. Tra gli strumenti per accedere ai servizi Eurodesk, oltre all’Ufficio di Fondi, vi sono il sito www.eurodesk.it ed il numero verde nazionale 800257330. La rete Eurodesk promuoverà attività territoriali – organizzando incontri con le scuole su programmi riguardanti gli studenti ed il personale docente –, giornate informative e si occuperà di trasmettere le informazioni agli enti interessati, come i Comuni, le scuole e le associazioni giovanili della provincia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social