CONSIGLIO LAZIO: “FINANZIARE RIPRISTINO VILLAGGIO LEGALITA’ BORGO SABOTINO”. APPROVATA LA MOZIONE

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mario Abbruzzese, ha approvato all’unanimità una mozione, a firma dei consiglieri Fabio Nobile (FdS), Ivano Peduzzi (FdS), Isabella Rauti (Pdl) e Giuseppe Rossodivita (Lista Bonino Pannella) che “nel condannare fermamente l’intento intimidatorio degli autori dell’atto vandalico perpetrato ai danni del Villaggio della Legalità di Borgo Sabotino, confiscato per abusivismo edilizio e affidato all’associazione Libera, esprime la più viva solidarietà nei confronti di Don Ciotti, fondatore di Libera, e di Antonio Turri, referente dell’associazione nel Lazio”.

La mozione inoltre impegna la Giunta regionale “a far leva su ogni strumento amministrativo utile al fine di contrastare in maniera più incisiva la lotta alla criminalità organizzata e a fornire sostegno a tutte le associazioni impegnate quotidianamente e con coraggio nel duro contrasto alle mafie”. Si chiede infine di “intervenire con le risorse necessarie per finanziare il ripristino del presidio di Libera” devastato.

L’8 novembre scorso, la commissione speciale Sicurezza e integrazione sociale, lotta alla criminalità, presieduta da Filiberto Zaratti (Sel) si era riunita a Borgo Sabotino proprio per mostrare vicinanza e solidarietà istituzionale a Libera e alla comunità colpita dal raid vandalico. Lo stesso Zaratti ha spiegato nel suo intervento che la presidenza del Consiglio regionale si è da subito attivata per reperire fondi da destinare al recupero e al rilancio della struttura. Presente in aula anche il consigliere Giovanni Di Giorgi (Pdl), che, in qualità di sindaco di Latina, ha sottolineato che qualche giorno dopo la seduta straordinaria della Commissione si sono registrati ulteriori azioni di sabotaggio al Villaggio della Legalità, ribadendo la necessità di una forte presenza delle istituzioni locali e regionali al fianco dell’associazione Libera. Il consiglio è sospeso. Riprenderà alle ore 16 con la discussione della modifica al regolamento riguardante i cosiddetti ‘monogruppi’.

“‘A causa dei numerosi emendamenti presentati – ha dichiarato il capogruppo del Pdl, Franco Fiorito, chiedendo una interruzione – credo sia opportuno prenderci del tempo per esaminarli con la dovuta attenzione'”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (***2video**Latina: devastato il “Villaggio della Legalità” di Libera a Borgo Sabotino – 22 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Latina: il Sindaco al “Villaggio della Legalità” di “Libera” per avviare le riparazioni – 28 ottobre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Commissione Sicurezza al campo della Legalità di Borgo Sabotino dopo il raid – 8 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Latina, ennesimo sabotaggio al “Villagio della Legalità” di Borgo Sabotino – 11 novembre -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Sabotaggio al “Villaggio della Legalità”, da Di Giorgi e Calandrini solidarietà a “Libera” – 12 novembre -)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social