BITSQUARE, NASCE LA PRIMA RETE D’IMPRESE ICT DI LATINA

Per affrontare la crisi le aziende devono dare fondo a tutte le loro energie, concentrarsi sui propri prodotti di eccellenza, razionalizzare le strutture: in sintesi diventare più efficienti.

Tutto questo potrebbe però non essere sufficiente a garantirne la sopravvivenza né, a maggior ragione, la crescita. E’ necessaria una nuova visione del mercato e un’organizzazione capace di sfruttare ogni opportunità che esso offre.
E’ per questo che sette aziende laziali hanno deciso di unificare i propri sforzi fondando, attraverso un ‘contratto di rete’, Bitsquare, la prima rete di imprese ICT del Lazio.  La nuova struttura nasce da un’iniziativa della Regione Lazio e con il supporto di Bic Lazio e della Camera di Commercio di Latina.


Con Bitsquare, due aziende pontine (Outcome Research srl di Minturno, Able One srl di Latina) si sono associate con aziende romane (Prisma spa, Lhyra srl, Ventura Highway 11.11 srl, GBS srl, The Agency srl) dando luogo ad una struttura capace di presentarsi sul mercato con un fatturato aggregato di oltre 8 milioni di euro e 70 tra dipendenti e collaboratori.

Poiché ogni azienda ha specifiche competenze nel settore dell’ICT,  che vanno dal progetto alla completa fornitura di infrastrutture informatiche allo sviluppo di software dedicati, alla consulenza manageriale, fino alla comunicazione e alla web tv, la nuova struttura è in grado di presentarsi ai propri clienti come interlocutore unico, facendosi carico della responsabilità di tutte le esigenze aziendali.

Ciò che ha spinto gli imprenditori a sottoscrivere il contratto di rete è l’esigenza di ottimizzare i propri sforzi nella ricerca e nella continua innovazione dei propri servizi; sforzi che, se presi singolarmente, avrebbero prodotto un ben magro risultato considerando le dimensioni di ciascuna impresa. Generando una diversa massa critica e realizzando una struttura capace di implementare sinergie oltre che un confronto interno, ci si attende che le risorse impiegate consentano risultati sensibilmente più ampi.

Il mercato ha immediatamente apprezzato l’iniziativa. Bitsquare è già stata invitata da alcune aziende, tra cui una multinazionale, a presentare offerte per la ristrutturazione di propri sistemi e a progettarne di nuovi; tutte commesse che, se accettate, potrebbero generare un incremento della forza lavoro a brevissimo termine.

Presidente della Bitsquare è stato eletto l’ing. Lucio Fusco, amministratore della Outcome Research srl di Minturno; di fatto un riconoscimento del lavoro e delle competenze presenti da sempre nell’area pontina.

Nel programma di attività presentato dal Presidente, è presente la ricerca di collaborazioni con Università e Enti di ricerca, ma anche l’offerta di partnership ad altre PMI che per competenze, struttura o dimensioni, hanno bisogno di un supporto per affrontare commesse e gare, estendendo, in questo modo, i benefici dell’iniziativa anche alle aziende non socie.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]