CISTERNA DI LATINA: INAUGURATA L’ANTENNA TERRITORIALE EURODESK

*Minchella, Cassetti*

Si è tenuta questa mattina, in aula consiliare, la presentazione dell’Antenna Territoriale Eurodesk del Comune di Cisterna di Latina.

Di fronte ad una platea composta da studenti e docenti delle scuole medie e superiori di Cisterna nonché rappresentanti di associazioni giovanili, l’assessore alla Formazione e Lavoro, Alfredo Cassetti, e l’assessore provinciale ai Fondi UE, Davide Minchella, hanno presentato il nuovo servizio attivo presso il C.I.L.O.

La referente del Punto Locale di Latina nonché coordinatrice della rete delle Antenne Territoriali della provincia, Clarissa Retrosi, e la referente del CILO di Cisterna e della locale Antenna Territoriale Eurodesk, hanno illustrato gli obiettivi del servizio.

“La provincia di Latina – ha detto l’assessore Minchella – è l’unica che ha promosso così capillarmente la diffusione delle Antenne Territoriali proprio nello spirito del programma di Gioventù in Azione che ha tra le priorità l’abbattimento degli ostacoli alla fruizione dei programmi europei da parte dei giovani. Si tratta di uno strumento che promuove la cittadinanza attiva, partendo dai giovani, e la comprensione tra culture diverse con conseguente abbattimento del pregiudizio specie in questo momento di difficile congiuntura economica che mina lo spirito di unità tra gli stati membri della comunità europea”.

“Compito delle Antenne Territoriali Eurodesk – ha sottolineato l’assessore Cassetti – è divulgare tra i giovani e tra gli operatori del mondo giovanile informazioni sui programmi promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa, nonché sulle iniziative nei settori della cittadinanza attiva, della cultura, della formazione, dell’occupazione, della mobilità giovanile e del volontariato. All’interno delle scuole o, a richiesta, presso il C.I.L.O. verranno proposti seminari su azioni specifiche, come ad esempio gli scambi giovanili o il Servizio volontario europeo”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social