USURA: CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI PROGETTO “IN RETE”

Saranno presentati questa mattina nel palazzo comunale,  i risultati del progetto sperimentale di prevenzione dell’usura e dell’indebitamento eccessivo delle famiglie e delle imprese, alla presenza del sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, e dei rappresentanti istituzionali coinvolti. A fine 2010 si è concluso il Progetto sperimentale che si proponeva di attivare un servizio dedicato alla prevenzione e alla gestione dell’indebitamento eccessivo delle famiglie e delle piccole imprese operanti nel Distretto di Latina.

Il progetto aveva dato vita ad un protocollo d’intesa, firmato il 20 luglio del 2009 da cinque istituzioni promotrici: Regione Lazio, Prefettura di Latina, Provincia di Latina, Comune di Latina, Camera di Commercio e successivamente firmato da venti enti ed associazioni locali.

A seguito di tale protocollo si è costituita una rete di istituzioni ed enti, si è svolto un corso di formazione interdisciplinare e si è dato corso agli impegni previsti nel protocollo.

La Regione ha promosso e sostenuto l’iniziativa mettendo anche a disposizione trenta borse di reinserimento per altrettante famiglie.

Oltre a Latina sono stati inoltre interessati i seguenti Comuni: Pontinia, Priverno, Sabaudia, Norma e Sermoneta.

L’Ufficio del Piano sociale di zona, operante presso l’area Welfare del Comune di Latina, e l’amministrazione provinciale hanno coordinato le misure rivolte alle famiglie.

Il 20 giugno scorso si è tenuta una fase di verifica dei risultati del progetto presso la Fondazione Wanda Vecchi, con riscontri positivi, in cui si è deciso di esporre i risultati agli enti ed istituzioni coinvolti attraverso un incontro che si terrà, appunto questa mattina .

 


You must be logged in to post a comment Login

h24Social