SAN FELICE CIRCEO, INNOVAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE: DIRIGENTE SCOLASTICO FINALISTA AL CONCORSO NAZIONALE

*Il ministro Gelmini ringrazia la Dirigente Loredana Mosillo per l’omaggio da parte dell’Istituto di San Felice Circeo*

La professoressa Loredana Mosillo, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, ha partecipato in qualità di finalista alla cerimonia di premiazione del concorso “Dirigente dell’anno” indetto dall’Associazione Nazionale Presidi e dedicato alla Innovazione e alle Nuove Tecnologie. Un risultato lusinghiero per la dirigente che, nel corso della cerimonia tenutasi il 27 ottobre a Roma, ha offerto al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini una serie di stampe dei luoghi più belli di San Felice Circeo, una copia degli ultimi cinque giornalini scolastici pubblicati e l’orsetto “mascotte” dell’Istituto per la figlioletta Emma.

Il concorso ha premiato i dirigenti che hanno attivato nella loro scuola percorsi didattici innovativi. Nella scuola di San Felice le priorità del Piano dell’Offerta Formativa vanno dall’integrazione degli alunni stranieri (presenti nella misura del 17% con quasi 20 etnie diverse) al raggiungimento di una competenza nelle lingue straniere e alla ricerca costante di una didattica innovativa mediata dalle più moderne e sofisticate tecnologie.


Un terzo delle aule dell’Istituto comprensivo dispone delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) e i docenti hanno a disposizione alcuni iPad in ogni plesso scolastico grazie ai quali utilizzano innumerevoli applicazioni didattiche che stanno facendo registrare risultati sorprendenti soprattutto con gli alunni stranieri e i diversamente abili.

Nell’ottica di favorire sempre più l’approccio alle tecnologie, si inserisce anche il recente convegno “N@vigare sicuri” organizzato dalla scuola in collaborazione con la Polizia Postale per informare i genitori sui pericoli di Internet e fornire loro gli strumenti per un uso consapevole della rete da parte dei propri figli.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]