Inizia domenica 6 novembre con il film vincitore di quattro premi Oscar, The Social Network, il nuovo ciclo di pellicole organizzato dall’associazione “Amici del Libro” di Minturno. La rassegna si intitola “I Libri al Cinema” e sarà incentrata sullo speciale rapporto tra la letteratura e il cinema, ovvero la trasposizione cinematografica di un’opera letteraria.
Nel corso dei quattro appuntamenti (oltre The Social Network, figurano Il Bacio della Donna Ragno, Come Dio Comanda e Il Nome della Rosa) si indagherà la natura del confine che divide letteratura e cinema, passando per concetti come la “ri-creazione” di un testo, che opera nel passaggio da una forma artistica all’altra e sull’elemento della sceneggiatura, anello di congiunzione tra le due sfere che può peraltro assumere un autonomo valore letterario. Sarà quindi affrontato il tema dell’influenza della letteratura sul cinema. In particolare, l’aspetto riguardante l’adattamento del testo letterario fino a diventare film.
La visione delle pellicole in rassegna, introdotte dal giornalista Giuseppe Mallozzi, si svolgerà con inizio alle ore 18 presso la Sala Teatro della Scuola Elementare Mons. Fedele di Minturno.
La proiezione di domenica 6 novembre sarà anticipata dall’apertura della mostra fotografica e multimediale “Pagine dell’Anima”, organizzata dal Laboratorio Fotografico Maricae 1, in collaborazione con l’associazione “Amici del Libro”, che durerà per l’intero ciclo del cineforum.
Di seguito i film in rassegna:
Domenica 6 Novembre, ore 18
THE SOCIAL NETWORK
Regia di David Fincher. Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella.
Biografico, durata 120 min. – USA 2010.
Domenica 13 Novembre, ore 18
IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
Regia di Hector Babenco. Con William Hurt, Raul Julia, Sonia Braga, José Lewgoy, Nuno Leal Maria.
Drammatico, durata 119 min. – USA, Brasile 1985.
Domenica 27 Novembre, ore 18
COME DIO COMANDA
Regia di Gabriele Salvatores. Con Elio Germano, Filippo Timi, Fabio De Luigi, Angelica Leo, Vasco Mirandola.
Drammatico, durata 103 min. – Italia 2008.
Domenica 4 Dicembre, ore 18
IL NOME DELLA ROSA
Regia di Jean-Jacques Annaud. Con Sean Connery, F. Murray Abraham, Christian Slater, Kim Rossi Stuart, Ron Perlman.
Drammatico, durata 130 min. – Italia, Francia, Germania 1986.
[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]