IL DERBY GEOTER GAETA – CAPORICCIO FONDI… VISTO DA FONDI

Ancora un derby colorato di rossoblù: nella terza giornata di campionato i ragazzi dell’HC Caporiccio Fondi passano con autorità a Formia nella tana della Geoter Gaeta. Non è stata tuttavia una passeggiata per gli uomini di De Santis, con i padroni di casa costantemente attaccati al risultato per due terzi di gara. Alla fine ha prevalso la maggiore freschezza atletica dei fondani ma anche la capacità di mettere in campo le loro doti tecniche e la convinzione dei propri mezzi. Le squadre si presentavano al derby con assenze importanti, come lo squalificato Horvath per il Gaeta e l’infortunato Campins, utilizzato solo per pochi istanti di gioco, per la Caporiccio.

La squadra fondana è sempre stata avanti nel punteggio, eccezion fatta per il primo parziale di 2-0 per i padroni di casa registrato nei primissimi minuti di gara. In un primo tempo in cui le rispettive difese sembravano a lungo avere la meglio sugli attacchi avversari, poco a poco i rossoblù iniziavano a mostrare buone trame di gioco che fruttavano loro un vantaggio di tre lunghezze (4-7 al 15’, 5-8 al 18’); qualche rilassamento di troppo degli ospiti e la vena realizzativa di Yant Sanchez tenevano però sempre in vita i gaetani che dopo pochi minuti si riportavano in parità sul 9-9. Una nuova e convinta accelerazione degli ospiti, però, si traduceva nel vantaggio che si sarebbe rilevato decisivo: 9-12 a pochi minuti dal termine del primo tempo e 11-13 al 30°, con la compagine fondana in controllo del match. La ripresa si apriva con un rigore di Yant Sanchez che riportava sotto i suoi, ma la carica del giocatore cubano non scuoteva i biancorossi rivelandosi solo il canto del cigno per la squadra di casa. Poco a poco gli uomini di De Santis riprendevano a macinare gioco e stringevano le maglie difensive, incrementando il vantaggio grazie soprattutto alle conclusioni di un immarcabile Gianluca Di Manno pronto a sfruttare efficaci combinazioni offensive. A metà ripresa era costretto a lasciare il campo il portiere fondano D’Angelis, a seguito di un fortuito scontro con Yant Sanchez: per lui sette punti di sutura mentre Gionta entrava a sostituirlo tra i pali. Gli ospiti raggiungevano il +10 a 3’ dal termine (22-32) e chiudevano sul 24-32 una gara agonisticamente combattuta ma estremamente corretta; la vittoria permette ai fondani di restare al comando della classifica in compagnia del Romagna, passato con fatica a Chieti nel big-match della giornata.


Soddisfatto del successo e del gioco il tecnico fondano De Santis: “Abbiamo mostrato sprazzi di bella pallamano che ci hanno consentito di restare sempre in controllo della partita, nonostante un Gaeta mai domo soprattutto nel primo tempo; vorrei tuttavia maggiore concretezza dai miei ragazzi, cioè meno errori per sfruttare al meglio la gran mole di gioco che mettiamo in campo”. Ora il campionato si fermerà per una settimana a causa degli impegni della nazionale; al ritorno in campo l’HC Fondi ospiterà il CUS Chieti per un incontro che si preannuncia difficile ed appassionante.

SC Geoter Gaeta – HC Caporiccio Fondi 24-32 (11-13)

Geoter Gaeta: Amendolagine, D’Ovidio, Percuoco 2, Recchiuti, Marciano 1, Yant Sanchez 10, Matarazzo 1, Perrone 3, Cienzo, Onelli 3, Panariello 4, Brongo, Ponticella, Fiorenzano. All: Horvath – Medina

Caporiccio Fondi: D’Angelis, Gionta, Pinto, Panariello 3, Lauretti 2, Vieyra 2, Molineri 3, Di Manno S. 6, Pestillo, D’Ettorre 5, Di Manno G. 7, Campins, Di Manno V. 1, Zizzo 3. All: Giacinto De Santis

Arbitri: Bassi – Scisci

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Geoter Gaeta – HC Caporiccio Fondi 24-32 – 30 ottobre -)

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]