Sarà inaugurata domani alle 17 presso la sala Manzù della biblioteca comunale la mostra delle quindici opere realizzate negli anni scorsi da artisti pontini per celebrare la città di Aprilia (Cristiano Arpino e Raffaele Ricci, Rosy Bianco, Claudio Cottiga, Raffaele De Feo, Antonio De Waure, Ernesto Di Luciano, Tony Di Nicola, Massimiliano Drisaldi, Sergio Iezzi, Dino Massarenti, Pietro Negri, Annalisa Pisano, Lucio Ruotolo, Luigi Siani, Woody) e acquisite a patrimonio artistico collettivo da parte dell’amministrazione.
La mostra è inserita nel programma delle manifestazioni culturali per la celebrazione del 75esimo anniversario della fondazione di Aprilia nell’anno del 150esimo dell’Unità d’Italia.
Le quindici opere rivivono, riaffacciandosi agli occhi di una nuova generazione di cittadini apriliani, dopo essere state esposte nel 1999 presso il campanile della chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, ricostruito proprio quell’anno dopo la distruzione durante il periodo bellico. Gli stessi quadri sono stati poi sfortunati protagonisti di una stagione di trascuratezza e oblio, che l’amministrazione ha inteso interrompere. Le opere, recuperate dal rischio di degrado e deterioramento, sono state già esposte lungo corso Giovanni XXIII lo scorso 11 marzo, in occasione del concerto al teatro Europa della banda nazionale dell’Arma dei Carabinieri. Nei prossimi giorni sarà di nuovo possibile osservare le opere dal 4 al 10 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Nel suo ultimo giorno, venerdì 11 novembre, la mostra sarà invece aperta al pubblico soltanto in orario antimeridiano.
[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]