CORI E GIULIANELLO: WIRELESS PER TUTTI NELLE TRE PRINCIPALI PIAZZE DEL PAESE

*Fausto Nuglio*

Compie un anno l’access point, il dispositivo attivato all’interno del palazzo comunale per consentire agli utenti mobili di connettersi con il loro portatile da qualunque ufficio del Comune attraverso il collegamento ad una rete wireless, previo rilascio istantaneo di una password.

“Una soluzione innovativa per la comunicazione in tempo reale che permette una maggiore mobilità degli utenti e facilita l’accesso ad internet a tutti coloro che per ragioni di lavoro o di fruizione dei servizi pubblici si recano in Municipio muniti del proprio pc portatile”, commenta l’assessore alla Semplificazione Amministrativa Fausto Nuglio.

L’utilità dell’access point si sta manifestando in tutta la sua evidenza durante il XV Censimento della Popolazione e delle Abitazioni con l’attivazione del Front Office al quale i cittadini si stanno rivolgendo in massa per la compilazione online dei questionari. Grazie all’access point è possibile offrire questo servizio senza dover ricorrere ad una postazione fissa, ma semplicemente tramite i portatili a disposizione dei rilevatori che grazie al wireless possono accogliere le persone in qualunque parte del Comune. Ma l’access point compierà un’ulteriore evoluzione nelle prossime settimane con l’installazione di tre antenne wifi nelle tre principali piazze della città: una a piazza Signina (Cori monte), una a piazza Croce (Cori valle) e una a piazza Umberto I (Giulianello). Da questi tre diversi punti del paese cittadini e turisti potranno collegarsi gratuitamente ad internet e navigare con il loro portatile, palmare o cellulare di nuova generazione tramite una connessione wireless.

“Il processo di modernizzazione ed informatizzazione del Comune di Cori compie un ulteriore balzo in avanti – sottolinea l’assessore Nuglio – fornendo un altro importante servizio alla cittadinanza, dopo aver dotato questo territorio dell’ADSL (larga banda) per la connessione rapida ad internet”.

Anche tale progetto verrà realizzato a costo zero per le casse comunali.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social