L’INPS HA INCONTRATO IERI SERA GLI AGRICOLTORI DI CORI E GIULIANELLO

*Il sindaco Tommaso Conti*

Si è svolta ieri sera la riunione informativa tra Amministratori, Inps e gli oltre trenta coltivatori di Cori e Giulianello sanzionati durante la vendemmia per non aver regolarizzato i loro collaboratori stagionali.

L’incontro era stato chiesto dal sindaco Tommaso Conti, presente ieri al teatro comunale di Cori insieme all’assessore Fausto Nuglio; per L’Inps c’era invece il Direttore provinciale, Alessandro Luciani e Maria Soldi, funzionaria esperta in materia di voucher lavoro.


Nei giorni scorsi il primo cittadino corese aveva criticato il modo di agire degli ispettori provinciali, ritenuto sommario e repressivo, e in quanto tale rischioso per la sopravvivenza delle coltivazioni locali e per la stessa preziosissima opera di valorizzazione del territorio portata avanti da questi contadini.

Allo stesso tempo aveva esortato l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a procedere ad una campagna preventiva di informazione degli operatori agricoli presenti sul territorio, per lo più anziani e poco informati, prima di irrogare ulteriori multe anche nel corso della stagione olivicola ormai alle porte.

L’assessore Nuglio invece aveva evidenziato la necessità di favorire l’accesso ai voucher allargando la platea dei committenti che possono usufruirne, ancora troppo ristretta e perciò non rispondente alle esigenze di quei Comuni, come il nostro, dove la stragrande maggioranza dei viticoltori ed olivicoltori sono singoli contadini che dispongono di un piccolo appezzamento di terreno coltivato a vite e olive, per molti un passatempo che non dà alcun reddito sottratte le spese, e nel migliore dei casi consente di integrare di poco un reddito da pensione minima.

Premesso che non si vuole difendere il lavoro nero né tanto meno l’evasione, ciò che l’Amministrazione ha chiesto all’Inps è di avere un rapporto più umano e collaborativo, dimostrando buon senso nell’applicazione di normative nazionali che non tengono conto delle diverse realtà territoriali, richiesta che l’Inps sembra intenzionata a raccogliere, come pure sembra aver dimostrato interesse verso la proposta dell’assessore Nuglio di aprire uno sportello Inps presso il Comune di Cori.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]