APRILIA, NUOVI FINANZIAMENTI PER L’AGRICOLTURA ATTRAVERSO IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DEL LAZIO

Lo Sportello Europa informa che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ha pubblicato i nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio (PSR) 2007/2013 per l’annualità 2011. Nello specifico sono state riattivate le seguenti misure:

Misura 112, Insediamento giovani agricoltori e Misura 121, Ammodernamento aziende agricole (Pacchetto Giovani): possono beneficiare degli aiuti i giovani agricoltori con età compresa tra i 18 e i 40 anni (non ancora compiuti) al momento della presentazione della domanda di concessione del premio che si insediano per la prima volta in qualità di capo dell’azienda agricola, sia essa individuale o in forma societaria.

Misura 114, Utilizzo servizi di consulenza: la misura è indirizzata all’erogazione, a favore degli imprenditori agricoli e forestali, di un sostegno volto alla copertura dei costi sostenuti per l’acquisizione di servizi di consulenza forniti solo ed esclusivamente da soggetti preventivamente riconosciuti come “Organismi di Consulenza” dalla Regione Lazio.

Misura 123, Accrescimento valore prodotti agricoli e forestali: la misura è destinata alle imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, il cui fine è incrementare il valore aggiunto dei prodotti agricoli regionali attraverso la riqualificazione e l’innovazione dei processi produttivi delle imprese di trasformazione.

Misura 132, Sistemi di qualità alimentare: la misura introduce un regime di sostegno per favorire la partecipazione degli agricoltori a sistemi di qualità, attraverso un sostegno economico per la copertura parziale dei costi inerenti la certificazione.

Misura 311, Diversificazione verso attività non agricole, per aiutare le imprese a creare delle fonti di reddito alternative che possano integrare quelle derivanti dall’attività agricola primaria, come gli agriturismo, le fattorie didattiche e le fattorie sociali.

I bandi che dettagliano i requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.agricoltura.regione.lazio.it/psr/

La presentazione delle domande sarà possibile sino alle ore 18 del 13 dicembre 2011. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Europa attraverso l’indirizzo email d.galante@comunediaprilia.gov.it.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social