SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, A FONDI IL CREIA PROGRAMMA SEI SEMINARI

Nuova proposta formativa del Coordinamento Creia–Regione Lazio nell’ambito della promozione della sicurezza sui luoghi del lavoro. Nello specifico sono stati programmati, tra ottobre e dicembre, 6 seminari formativi rivolti principalmente ai datori di lavoro e ai lavoratori del settore dell’edilizia.

La partecipazione a uno o più Seminari è valida ai fini dell’aggiornamento continuo previsto dal D.Lgs. n.81 del 2008 per i Coordinatori e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.).


I Seminari, ciascuno della durata di 4 ore, si terranno sempre di giovedì con inizio alle ore 16 presso la sede di Fondi del Coordinamento Creia, a “Villa Cantarano” in via Cavour 46. Ogni Seminario tratterà una tematica specifica secondo questo programma:

– 03 novembre: obblighi del datore di lavoro;
– 10 novembre: lavori sulle coperture/tetti;
– 17 novembre: organizzazione del cantiere;
– 24 novembre: rifacimento delle facciate;
– 01 dicembre: obblighi dei lavoratori;
– 15 dicembre: demolizioni.

I relatori dei Seminari saranno:
– ing. Ferdinando De Feo, Ispettore Tecnico – Responsabile U.O. Vigilanza Tecnica – D.P.L. Servizio Ispezione del Lavoro di Latina;
– sig. Paolo Zanini, Ispettore del Lavoro – U.O. Vigilanza Tecnica – D.P.L. Servizio Ispezione del Lavoro di Latina.

Il progetto formativo si propone di affrontare gli aspetti tecnico-organizzativi del cantiere edile legati ad alcune fasi lavorative, caratterizzate da elevati rischi, e le ripercussioni delle lavorazioni sull’ambiente, sia circostante sia inteso in senso più ampio, ricomprendendo lo smaltimento dei rifiuti inerti in discarica e il relativo trasporto.

I Seminari vengono proposti quali occasione di riflessione e approfondimento tecnico-pratico delle tematiche trattate, rivolta ai diretti operatori nel cantiere, a partire dai datori di lavoro e dai lavoratori, compresi dirigenti, preposti e R.S.P.P., ma anche ai coordinatori della sicurezza, al direttore dei lavori, agli installatori, non escluso lo stesso committente.

Gli interessati possono scegliere di partecipare a tutti gli incontri o solo a quello di maggiore interesse per la propria attività, dando la preventiva adesione all’Ente organizzatore compilando la scheda di registrazione presente sul sito del CREIA.

Per informazioni e iscrizioni contattare: Coordinamento CREIA – Regione Lazio, Via Cavour 46 – FONDI (LT) tel. 0771537749 – fax 0771521002 mail: info@creia.it – sito web: www.creia.it

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]