APRILIA: OPERE PUBBLICHE, APPROVATI DIVERSI ATTI DELIBERATIVI

Nel corso della più recente seduta di giunta, il 13 ottobre, l’esecutivo D’Alessio ha approvato diversi atti deliberativi riguardanti progetti per opere pubbliche in essere, in particolar modo relativi la sicurezza stradale.

La delibera n. 248/11 approva la perizia di variante sui lavori di messa in sicurezza di via Carroceto, nel tratto tra via Guardapasso e via Carano. L’atto è consequenziale alla delibera di Consiglio n. 97/10 che approva il progetto preliminare dell’intervento per un importo complessivo di 450 mila euro. Il progetto è stato redatto dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Aprilia. Ai tecnici comunali è stato contestualmente conferito l’incarico per lo svolgimento della progettazione definitiva, esecutiva e la predisposizione degli atti necessari all’espletamento della gara d’appalto.

Durante l’esecuzione delle opere si è manifestata la necessità di redigere una perizia di variante e suppletiva con quantità e tipologia di lavori diversi rispetto a quelli inizialmente previsti dalle previsioni progettuali. Le migliorie necessarie che hanno determinato la perizia consistono nella sostituzione del piano in asfalto dei marciapiedi con betonelle in calcestruzzo e contestuale sostituzione dei cigli in conglomerato con cigli in travertino, il tutto per rendere più gradevole l’accesso alla città; nella predisposizione di un impianto per la pubblica illuminazione al fine di evitare nel prossimo futuro scavi di pavimentazione; nella predisposizione di nicchie per l’alloggiamento di alberature.

La delibera n. 249/11 è relativa ai lavori di manutenzione straordinaria su strade comunale extraurbane. Nell’ambito di tali lavori è previsto il rifacimento del manto stradale di via delle Valli, di un intervento di rifacimento totale dell’impianto di pubblica illuminazione esistente sulla stessa via in condizioni di fatiscenza. Per la realizzazione di tale intervento è necessario effettuare scavi lungo la strada per la predisposizione delle linee elettriche e questi lavori saranno eseguiti preliminarmente agli stessi interventi di asfaltatura al fine di evitare futuri danneggiamenti al corpo stradale. Anche in questo caso, il progetto è stato redatto dagli uffici dei Lavori Pubblici del Comune di Aprilia.

La delibera n. 250/11, infine, è relativa all’approvazione del progetto definitivo-esecutivo della strada di collegamento tra la strada regionale 207 Nettunense e via Moro-via Seneca. L’importo complessivo dei lavori è di 150 mila euro. La giunta, con l’atto deliberativo appena approvato, ha dato mandato al Settore Lavori Pubblici ed al Settore Finanze del Comune di Aprilia, nell’ambito delle proprie competenze, per la predisposizione di tutti i conseguenti atti necessari alla copertura economica e alle successiva procedure necessarie all’appalto ed all’esecuzione dei lavori in oggetto.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social