APRILIA: LA CONVENZIONE CON LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIO PER L’ASSISTENZA E VIGILANZA DEI PLESSI SCOLASTICI PER L’ANNO 2011-2012

L’amministrazione apriliana ha approvato la convenzione tra Polizia Locale e associazioni di protezione civile per la vigilanza, la segnalazione e l’assistenza davanti ai plessi per l’anno scolastico 2011-2012. L’atto deliberativo, n. 244/11, mira al potenziamento del servizio durante la fase di ingresso e di uscita degli alunni per assicurare una maggiore presenza e vigilanza in prossimità dei diversi plessi scolastici, anche facendo ricorso all’ausilio delle associazioni di volontariato presenti sul territorio allo scopo, altresì, di razionalizzare l’utilizzo della forza lavoro impiegata quotidianamente nell’ordinaria attività e sottodimensionata rispetto ai fabbisogni della cittadinanza.

Con la collaborazione della protezione civile è possibile intensificare i servizi del corpo di Polizia Locale per assicurare una maggiore presenza e vigilanza in prossimità delle scuole e più in particolare durante la fase di ingresso ed uscita degli alunni. Tale collaborazione, disciplinata dalla convenzione, si concretizza in mera attività di volontariato resa in modo personale, spontanea e gratuita, prestata per mezzo dell’organizzazione di cui il volontariato stesso ne fa parte, senza fini di lucro, ed esclusivamente per fini di solidarietà. L’amministrazione, comunque, riconoscerà alle associazioni di volontariato aderenti alla convenzione un contributo economico a mero titolo di rimborso spese sostenute per l’espletamento dell’attività di vigilanza.


[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]