IL PARCO DEI MONTI AURUNCI ALL’ “OTTOBRATA ROMANA”

*Iris Volante*

Alla manifestazione “Ottobrata romana”, dedicata ai nuovi itinerari turistici e gastronomici per chi intende effettuare le vacanze con i camper roulotte e caravan, ci sarà anche uno stand espositivo del Parco regionale dei Monti Aurunci e del Monumento naturale di Montecassino.

Si tratta di un appuntamento importante, quello romano, per quanto riguarda il  turismo in “Plen air” che si svolgerà sabato e domenica (15 e 16 ottobre) lungo la Via Pontina.  E al quale l ‘Ente ha deciso di partecipare con un proprio stand per aprire l’area protetta anche a coloro i quali intendono organizzare gite o tour che non richiedono trasferimenti eccessivamente lunghi o dispendiosi con il camper, caravan o roulotte.


Lo stand dell’Ente, che cesporrà materiale informativo ed espositivo di artigianato locale e prodotti tipici, sarà anche una opportunità per far conoscere le aziende che lavorano con il Marchio Natura in Campo (dell’Arp, Agenzia regionale Parchi) e quelle che hanno aderito al Progetto del Marchio Parco dei Monti Aurunci.

E’ una manifestazione dedicata a chi predilige questo tipo di vacanza che propone nuovi itinerari per arricchire il ventaglio delle offerte turistiche nel Lazio e per rendere maggiormente fruibile il patrimonio ambientale dei Parchi.

E’ stata organizzata dall’Associazione dei rivenditori di camper e caravan denominata “I professionisti di via Pontina” e per il Parco rappresenta una vetrina per far conoscere le ricchezze degli Aurunci sia sotto l’aspetto produttivo e culinario, sia sotto l’aspetto culturale, paesaggistico, storico, religioso e ambientale.

Sono previste 5 aree espositive dei camper e le due giornate saranno utili per fornire informazioni logistiche al pubblico che vuole approfondire la conoscenza sostenibile del Lazio, come  i punti di sosta, le aree attrezzate, oppure gli agriturismi ed aziende che realizzano e vendono prodotti alimentari e non solo di qualità.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]