FESTEGGIAMENTI PER IL 75ESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DI APRILIA E PER IL 150ESIMO DELL’UNITA’ D’ITALIA: GLI APPUNTAMENTI

Non si è ancora esaurita l’eco dei quattro giorni di festa patronale per celebrare San Michele Arcangelo ad Aprilia, che già si pensa a chiudere le celebrazioni del 2011 in modo altrettanto intenso e spettacolare. L’esecutivo D’Alessio, riunitori questa mattina, ha infatti discusso e approvato il programma di eventi e manifestazioni per celebrare il 75esimo anniversario della fondazione di Aprilia e il 150esimo dell’Unità d’Italia, relativamente al terzo ed ultimo quadrimestre dell’anno in corso.

L’atto di giunta varato questa mattina è il quinto con oggetto le celebrazioni del 2011 (dopo le delibere n. 365/2010, n. 18/2011, n. 34/2011, n. 111/2011) e conferma, ha detto il sindaco Domenico D’Alessio, “la volontà dell’amministrazione comunale di organizzare una serie di iniziative sportive, ricreative, culturali ed istituzionali nel corso dell’intero anno solare. Volontà che prosegue anche per le ultime settimane”.

Tra le novità più recenti si ricorderà la volontà di intitolare l’intera biblioteca comunale e non già soltanto la sala museale al Maestro Giacomo Manzù, cittadino onorario di Aprilia, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa. Al termine della mostra in memoria di Tony Di Nicola, artista apriliano scomparso tre anni fa, le cui opere in mostra sono dedicate appunto a Manzù, l’amministrazione ha infatti deciso (delibera di GC n. 204/2011) di acquisire a patrimonio collettivo un busto raffigurante il Maestro Manzù da esporre in biblioteca.

Si è appena conclusa invece la terza edizione dei Salotti Culturali, inseriti nel tabellone degli appuntamenti di San Michele e dedicati al 75esimo della fondazione di Aprilia. I quattro giorni di rassegna hanno visto la partecipazione delle associazioni locali con arte, musica, fotografia, cinema e letteratura in piazza Don Luigi Sturzo.

I prossimi appuntamenti in programma:

– 16 ottobre, Trofeo Mountain Bike 150esimo – Gara Ciclistica XVII Trofeo Città di Aprilia;
– Dal 22 al 30 ottobre (in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione di Aprilia, ricorrente il 29 ottobre), mostra di carattere urbanistico e convegno per i 75 anni di storia della città organizzati in collaborazione con l’Assinarch in biblioteca comunale;
– 16 dicembre, debutto dello spettacolo teatrale e pubblicazione del documento storico “Diario di Guerra” della compagnia Teatro Finestra presso il polo culturale del sito dismesso ex Claudia;

Nel corso del mese di dicembre, con l’approssimarsi delle festività natalizie sono già in programma il premio per i giovani apriliani laureatisi nel 75esimo anno della fondazione di Aprilia, l’esposizione dei quadri della Pinacoteca Comunale in biblioteca, la mostra dei presepi a cura dell’associazione Presepisti e i festeggiamenti di fine anno il 31 dicembre.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social