VOUCHER DI CONCILIAZIONE, SI APRE IL BANDO DEDICATO ALLE LAVORATRICI DELLE PROVINCE DI LATINA E FROSINONE

Entra nel vivo la seconda fase del progetto “VINCO” Voucher, Innovazione e Conciliazione. Il 30 settembre 2011 è stato pubblicato sul sito www.progettovinco.it il bando, dedicato alle donne lavoratrici residenti nelle Province di Latina e Frosinone e negli altri territori previsti. Il bando consentirà di stabilire una graduatoria per l’assegnazione dei voucher di conciliazione. Il voucher sarà utilizzabile dalle donne per l’acquisto dei servizi di cura rivolti ai minori, agli anziani e ai disabili. I fondi che saranno erogati ammontano a 1,2 milioni di euro. Il contributo finanziario del singolo voucher che sarà assegnato alle donne potrà raggiungere la cifra massima di 1200 euro, e sarà utilizzabile esclusivamente all’interno della lista dei fornitori di servizi che hanno aderito al bando del progetto. Il contributo economico riguarderà i servizi fruiti dal 30 settembre 2011 al 31 luglio 2012.
Il progetto” VINCO”, nato per contrastare le disomogeneità di genere nel mercato del lavoro è stato finanziato dall’Assessorato Lavoro e Formazione della Regione Lazio, guidato da Mariella Zezza. E’ proprio la gestione degli impegni familiari, i carichi di cura che comportano la maternità, l’assistenza rivolta ai parenti anziani o disabili a rappresentare da sempre uno dei maggiori ostacoli nell’attività lavorativa delle donne. Il contributo economico del voucher rappresenterà un aiuto concreto per le donne che, troppo spesso, sono penalizzate nel conciliare la loro professione con l’onere della gestione della casa e dell’accudimento dei familiari. Il bando è rivolto a tutte le donne lavoratrici (dipendenti, autonome o con contratti atipici) senza limiti di età, residenti nelle province di Frosinone e Latina, che hanno cura di figli minori o di parenti anziani o affetti da disabilità e scadrà 30 dicembre 2011 . “VINCO”, inserito nei progetti speciali ex articolo 26 Legge 845/78, finanziato con il contributo del Fondo Sociale Europeo nell’ambito del POR Lazio 2007-2013, è gestito dall’Associazione Temporanea d’Imprese costituita dalla società consortile “Ass.For.SEO” e “Dekra Consulting”. Il bando di partecipazione rivolto alle donne e alle imprese è scaricabile dal sito di progetto www.progettovinco.it.
Per informazioni e assistenza, nella compilazione delle domande è possibile prendere contatto direttamente con gli operatori presenti nei due info desk attivati a Latina, in Viale P.L. Nervi , Centro Latina Fiori- Torre Magnolie, Piano 2, scala B, a Frosinone, in via Tiburtina, n. 325. Gli operatori forniranno la consulenza personalizzata in maniera totalmente gratuita e potranno essere contattati telefonicamente anche al numero verde 800.777.519.
[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]