APRILIA, INCONTRO PRESSO LA COMUNITA’ AGPHA RAGGIO DI SOLE

Oggi l’assessore ai Trasporti e Affari Generali Luigi Bonadonna e il direttore dell’azienda Multiservizi Fabio Biolcati Rinaldi sono stati ospiti della comunità Raggio di Sole dell’Agpha in via Aldo Moro, per verificare l’attività del nuovo servizio di trasporti inaugurato grazie alla collaborazione tra i volontari e la pubblica amministrazione. L’occasione è stata anche utile per incontrare il nuovo presidente dell’Agpha Pasquale Spagnolo e riprendere il dialogo istituzionale mai interrotto con questa meritevole associazione di genitori di ragazzi diversamente abili.

“Grazie alla sensibilità dell’assessore Bonadonna e di tutta l’amministrazione – ha detto il presidente uscente Mario Cirene – siamo riusciti ad organizzare un servizio di trasporti capace di dare un sollievo ad alcuni ragazzi che rischiavano di restare segregati in casa e che ora invece possono arrivare qui o al Giardino dei Sorrisi per fare attività e laboratori”.


La comunità Raggio di Sole, inaugurata la scorsa estate è ricca di attività ed iniziative e gli attuali 18 ospiti diventeranno presto 23, sempre in un’ottica di collaborazione tra l’Agpha, la Multiservizi e il Comune di Aprilia. Dal confronto con i genitori e l’assessore è scaturita di nuovo la necessità di organizzare l’Agpha per un futuro organico che sappia garantire assistenza ai ragazzi disabili per l’intero arco della loro vita.

“Dopo venti anni di volontariato – ha detto il presidente Spagnolo – siamo riusciti a raggiungere i primi obiettivi, pur con grandi sforzi. Ora credo che la salvezza dell’Agpha sia l’istituzione di una fondazione”.

Pieno sostegno all’idea, del resto già discussa da diverso tempo, è arrivato dall’assessore Luigi Bonadonna che ha confermato la volontà della pubblica amministrazione di tutelare una grande realtà di volontariato e solidarietà della città di Aprilia.