IL MUSEO DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO DI CORI CONFERMA LA SUA VOCAZIONE AL TURISMO CULTURALE

Il Museo della Città e del Territorio di Cori si conferma meta ricercata per i visitatori  italiani ed europei e punto di riferimento per gli studiosi, gli appassionati e i curiosi della storia e della cultura del territorio dei Monti Lepini.

L’adesione alle Giornate Europee del Patrimonio è stata caratterizzata da ben oltre un centinaio di visite da parte di un gruppo umbro e di una Delegazione spagnola proveniente da Alicante, oltre agli studenti di archeologia dell’Università La Sapienza di Roma.


Il Museo di Cori gode da sempre di una buona fama internazionale, attirando un discreto pubblico da paesi come la Danimarca, il Canada, l’Australia, la Germania e la Spagna, grazie anche al suo costante impegno nella valorizzazione e divulgazione del proprio patrimonio con mostre, conferenze e pubblicazioni di rilevanza mondiale, frutto della realizzazione di ricerche scientifiche interdisciplinari in collaborazione con prestigiosi istituti nazionali e stranieri.

Confermato anche il rapporto privilegiato con l’Università La Sapienza di Roma, anche se il Museo è sede di stages e tirocini per gli studenti delle Università del Lazio, dell’Umbria e della Campania che si recano a Cori soprattutto per preparare le proprie tesi sperimentali di fine corso di studi, oltre che di attività didattica integrativa delle scuole locali e regionali.

Annunciata già l’adesione, il prossimo 8 ottobre, alla 7^ edizione della Giornata del Contemporaneo, dimostrando ancora una volta la propria partecipazione ad importanti eventi di rilevanza nazionale.

A novembre invece, in occasione del suo decennale, ci sarà la cerimonia di consegna della targa attestante l’attribuzione al nostro Museo del Marchio di Qualità, il prestigioso riconoscimento che viene concesso dalla Regione Lazio a quei musei comunali che abbiano raggiunto particolari benemerenze nel campo espositivo e didattico – scientifico.

Sempre per il suo decimo compleanno è prevista l’inaugurazione del sito ufficiale del Museo della Città e del Territorio di Cori a cura dell’Associazione Culturale Arcadia che dal 2008 gestisce i servizi aggiuntivi del Museo

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]