A CISTERNA DI LATINA APRE LA CITTA’ DELLO SPORT

Calcio d’avvio, in tutti i sensi, per ‘La Città dello Sport’ la quattro giorni di sport, sociale, convegni, dibattiti e animazione organizzata dal Comune di Cisterna di Latina in collaborazione con il Consorzio Parsifal ed il patrocinio della Provincia di Latina, della regione Lazio, del Coni Latina e del Comitato Italiano paralimpico di Latina.

Sarà il primo cittadino, Antonello Merolla, ad aprire la kermesse dando il simbolico calcio iniziale al pallone della prima gara del torneo regionale di calcio A5 per disabili ‘Memorial Massimo Leone’ che prevede la disputa della sfida tra i beniamini di casa de L’Agorà e i formiani de l’Herasmus. Questa partita inaugurerà anche l’impianto sportivo del polo didattico ‘Massimiliano Ramadù’ mentre, in contemporanea, l’Assessore alle Politiche Sociali, Fabio Carrozza, darà il via all’incontro che si disputerà nell’impianto sportivo della scuola media ‘Alfonso Volpi’ e che vedrà protagoniste le selezioni del X Municipio di Roma e del centro ‘La Valle’ di Gaeta.

Il torneo di calcetto per disabili sarà l’appuntamento clou della mattinata mentre nel pomeriggio l’attenzione si sposterà in piazza XIX Marzo dove alle 17,30, nell’atrio di Palazzo Caetani, si terrà il convegno “Sport e disabilità: sfide, proposte e buone prassi. Prospettive per il nostro territorio”.

Ospite d’onore il campionissimo della boxe tricolore Nino Benvenuti che porterà la propria testimonianza di atleta e di persona molto sensibile ai problemi di chi soffre una situazione di disagio. Interverranno inoltre il Presidente CONI di Latina Gianni Biondi, Giorgio Masullo atleta disabile medaglia d’oro Special Olympics Wolrd Summers Game 2003, Francesca Restante atleta disabile Special Olympics vincitrice di 3 medaglie nel salto in lungo e ai 100 metri piani ad Atene, i rappresentanti FIGC della Nazionale di Calcio a 5 Roberto Becchetti (Consiglio direttivo), Roberto Menichelli (allenatore), Riccardo Manno (preparatore atletico), il docente dell’università di Cassino Luca Refrigeri, Carlo Genovesi, Presidente comitato provinciale del C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), il prof. Claudio Sperduti, referente tecnico regionale delle entità paralimpiche. Modera l’incontro il giornalista Mauro Grimaldi.

In serata, infine, la piazza sarà allietata dal ‘Miki Ferrara Show’ con uno spettacolo di karaoke e animazione musicale a partire dalle ore 21.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social