FORMAZIONE: DA GIUNTA POLVERINI 10 MILIONI DI EURO PER I CORSI BIENNALI

*L'assessore regionale Mariella Zezza*

Via libera da parte della Giunta Polverini al finanziamento dei corsi biennali di formazione professionale rivolti ai giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni che hanno già assolto l’obbligo di istruzione. La delibera stabilisce la quota di riparto delle risorse destinate alle Province per la realizzazione dei corsi, dando seguito all’intesa raggiunta con le parti sociali, gli enti di formazione e le Amministrazioni provinciali in applicazione delle linee guida approvate lo scorso agosto.

“Si tratta di un provvedimento importante – dichiara la presidente Renata Polverini – con il quale mettiamo a disposizione fino  10 milioni di euro per garantire a 2.281 studenti l’acquisizione di una qualifica professionale. Tra questi allievi  ci sono 435 ragazzi con disabilità, per i quali sono previsti percorsi di formazione specifici. Valorizzare le professioni tecniche e incrementare le competenze dei nostri giovani – sottolinea Polverini – è la via maestra per favorire un inserimento più rapido nel mercato del lavoro”.

“Per la prima volta – aggiunge l’assessore al Lavoro e Formazione, Mariella Zezza – abbiamo stabilito il costo massimo a disposizione per ogni allievo, fissato in 4.200 euro, grazie al quale è stato possibile razionalizzare i costi e salvaguardare l’offerta formativa, senza dover escludere nessuno. Questo impegno conferma, alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico, l’attenzione della Giunta Polverini verso il tema dell’istruzione e della formazione, soprattutto nei confronti di quei ragazzi per i quali c’è bisogno di maggiore attenzione”.

https://www.h24notizie.com/news/?p=48365

You must be logged in to post a comment Login

h24Social