LA BBC A CAMPO DI CARNE PER UN DOCU-FILM SULLA LINEA GUSTAV

Ieri mattina il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio ha convocato i rappresentanti del comitato di quartiere Campo di Carne, del centro anziani della borgata e il parroco don Alessandro Tordeschi. Scopo dell’incontro mettere a conoscenza i cittadini di Campo di Carne dell’importante iniziativa editoriale a cura della rete tematica inglese BBC, che sta realizzando un docu-film storico sulla cosiddetta Linea Gustav, il fronte di guerra da Anzio a Cassino, seguito allo sbarco delle truppe alleate nel comune neroniano.
Nei prossimi giorni una troupe televisiva effettuerà delle riprese nella zona di Campo di Carne, territorio nel quale fu combattuta una delle più drammatiche battaglie della seconda guerra mondiale. Per questo motivo, l’amministrazione ha informato i suoi interlocutori che provvederà a ripristinare, nella loro posizione originaria (risalente al 1979) le due targhe, in lingua italiana, inglese e tedesca, con le quali si ricordano quelle fasi così drammatiche della nostra storia recente. Questo anche per evitare il ripetersi di alcune incomprensioni verificatesi nel passato.
“In questo modo – ha commentato il sindaco Domenico D’alessio – l’amministrazione non soltanto afferma la sua volontà di preservare la memoria di un popolo, la cui storia è fonte di educazione per le future generare. Inoltre cerchiamo di dare un’ulteriore testimonianza di rispetto e riconoscenza nei confronti di chi quelle tragiche giornate di guerra le ha vissute e può ancora raccontarle”.
L’incontro con i cittadini di Campo di Carne è anche stato l’occasione per affrontare alcune problematiche della zona, in particolar modo riguardanti la Nettunense e la viabilità generale, emerse dal dialogo tra le istituzioni e i cittadini e alle quali l’amministrazione darà una risposta.

 

 

 


You must be logged in to post a comment Login

h24Social