FORMIA: INVASIONE DI RATTI NELLA ZONA DELL’EX SALID, I RESIDENTI CHIEDONO LA DISINFESTAZIONE

Prolificano senza freni sulla strada che costeggia la ferrovia parallela a via De Gasperi, e che unisce via Palazzo Condotto a via Adalgiso Ferrucci costeggiando l’ex Salid a Formia. Topi, ma il termine più esatto è ratti, di tutte le dimensioni, intere famiglie si stanno moltiplicando a una velocità impressionante e già arrivano le segnalazioni di persone residenti nei pressi che hanno avuto la sorpresa di trovato sgraditi ospiti nelle proprie abitazioni. Solo qualche settimana fa una ditta incaricata dal Comune aveva liberato proprio l’area ex Salid dai rovi e dalle erbacce che contraddistinguevano da anni il panorama: proprio da allora i roditori sono venuti fuori alla scoperta.

“Sono enormi – racconta un residente -. Non è raro imbattersi in uno di loro, ma anche più di uno, mentre si sta andando in auto o passeggiando a piedi o in bici”. Gli fa eco un’altra persona: “Basta guardare a terra sull’asfalto per rendersi conto di quanto sono diventati grandi: non mancano quelli schiacciati dalle autovetture di passaggio”.

E in effetti è proprio così. I ratti si nascondono ai margini della strada durante il giorno, o proprio all’interno dell’area Salid, per poi uscire di notte in cerca di cibo. L’appello da parte dei residenti è unanime: “E’ necessaria quanto prima una disinfestazione dell’area da parte della società incaricata dal Comune. Non è possibile trovarsi in questa situazione dove anche lasciare una finestra aperta può tramutarsi nel rischio di trovarsi un ratto in casa”. Considerato come notoriamente siano formidabili vettori di malattie, sarebbe davvero il caso.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social