FONDI, MESSAGGIO DI AUGURI DEL SINDACO PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO

Lunedì prossimo, 12 settembre, il suono della campanella darà il via al nuovo anno scolastico negli Istituti scolastici di Fondi. Per l’occasione il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore alle Politiche scolastiche Lucio Biasillo hanno inviato un messaggio di auguri agli alunni ed ai loro genitori, ai dirigenti, ai docenti ed al personale non docente di tutte le scuole della città.

“In questo primo giorno dell’anno scolastico 2011/2012 – scrivono De Meo e Biasillo – l’Amministrazione comunale desidera rimarcare il ruolo insostituibile dell’istituzione scolastica, chiamata a promuovere azioni diverse ed essenziali, come il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, l’affermazione delle pari opportunità, la difesa della libertà e del pluralismo. Il tutto è affidato principalmente alla professionalità ed alla dedizione di chi ogni giorno nella scuola lavora per la crescita umana ed intellettuale dei nostri giovani. Ma è al contempo indispensabile un grande senso di responsabilità da parte delle famiglie e degli stessi studenti, chiamati giorno dopo giorno a misurarsi con il massimo impegno nella quotidianità scolastica, in un processo di maturazione complessiva che li renderà a pieno titolo uomini e cittadini. A questa condivisione dei compiti e delle responsabilità l’Amministrazione comunale non si sottrarrà, nella consapevolezza che la scuola rappresenta un investimento per il futuro della città”.

In una seconda lettera, indirizzata agli scolari delle Materne e delle Elementari, il Sindaco e l’Assessore alle Politiche scolastiche incitano i giovani alunni ad affrontare “un percorso appassionante, ricco di esperienze nuove che vi consentiranno di conoscere meglio voi stessi e il mondo che vi circonda. Le vostre famiglie vi saranno vicine, per aiutarvi a superare quelle che potranno sembrarvi delle grandi difficoltà e che invece sono soltanto piccoli ostacoli che riuscirete ad oltrepassare gioiosamente, con impegno e tanta voglia di apprendere. Al vostro fianco troverete insegnanti e collaboratori scolastici che quotidianamente vi aiuteranno in tutto ciò, regalandovi suggerimenti e nozioni preziose che vi permetteranno di maturare sempre più”.

Nei primi giorni di scuola il sindaco De Meo e l’assessore Biasillo si recheranno in visita presso gli Istituti di Fondi per porgere agli studenti ed al personale scolastico il saluto dell’Amministrazione comunale e gli auguri per un proficuo lavoro.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social