APRILIA: SOTTOPASSO FERROVIARIO SULLA NETTUNENSE IN LOCALITA’ CASELLO 45, IL PROGETTO ESECUTIVO

Gli assessori ai Lavori Pubblici Mauro Fioratti Spallacci e ai Trasporti e Affari Generali Luigi Bonadonna, insieme al responsabile della Sicurezza Stradale di Casello 45 Ezio Capone, hanno partecipato ad un tavolo tecnico presso il Settore Ferrovie dello Stato del Ministero dei Lavori Pubblici.

Nel corso del vertice tenutosi presso la sede romana del Ministero, le parti hanno condiviso il progetto per la messa in sicurezza della Nettunense in prossimità di Casello 45 e per la futura realizzazione del sottopasso ferroviaria, che una volta ultimato annullerà l’attraversamento sui binari attualmente regolato da passaggio a livello.

I tecnici hanno illustrato il progetto esecutivo dell’opera pubblica, finanziata con un impegno di spesa pari a circa sei milioni di euro. Attualmente, per dare il via alla fase conclusiva della programmazione e per l’avvio del cantiere, è attesa la firma della convenzione posta in essere tra Regione Lazio, RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e Provincia di Roma per la gestione dell’appalto da parte delle Ferrovie italiane.

Per l’amministrazione si tratta di un impegno fondamentale per la sicurezza stradale e per il risanamento di una zona periferica di confine come Casello 45. Il progetto esecutivo del nuovo sottopasso ferroviario rappresenta un’opera pubblica da programmare nel lungo termine che comporterà la riqualificazione dell’intero assetto viario che dalla borgata immette sulla Nettunense, a partire dal rifacimento di via Vesuvio, strada parallela che consente l’accesso alle vie interne della borgata.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social