FORMIA, INTERVENTI OPERE PUBBLICHE SU SCUOLE, MENSA, DARSENA E CIMITERO E IMPIANTI SPORTIVI

Soddisfazione da parte del sindaco Forte e dell’assessore ai Lavori Pubblici Erasmo Ciccolella sulle opere pubbliche. portate  avanti in linea con le  “direttrici” dell’Amministrazione rivolte allo sviluppo della città utilizzando e ottimizzando al meglio le risorse disponibili.

Ultimati i lavori durante il periodo estivo sugli edifici scolastici, atteso la chiusura delle attività scolastiche per non creare intralcio alle normali attività didattiche, consistenti nella  “Ristrutturazione, messa a norma e abbattimento delle barriere architettoniche della scuola materna di Vindicio” per  un importo complessivo di 133.000 euro,  della scuola elementare S. Giulio “G.Rodari” per un importo complessivo di 160.000 euro,  e della scuola elementare e materna di Trivio per un importo complessivo di 250.000 euro.

In fase di completamento i lavori di sistemazione e ristrutturazione presso il centro olivico di Via O. Spaventola, che ospiterà il nuovo centro di cottura a servizio delle scuole comunali. La struttura esistente è stata ampliata per complessivi 504 metri quadrati di superficie per soddisfare il numero dei pasti giornalieri delle scuole. La divisione interna si presenta pratica e funzionale con ambienti adibiti alla preparazione e alla cottura alimenti, al confezionamento e deposito degli alimenti. Inoltre la struttura è dotata  di una zona per diete speciali oltre ad una zona destinata  al self-service della ristorazione sociale con ingresso separato. Attualmente sono in corso le opere di assemblaggio, montaggio e di installazione dell’arredo, celle frigorifere. Entro breve tempo possibile sarà redatto il collaudo in modo tale da poter essere operativi nel rispetto della data del 3 ottobre per l’inizio della  somministrazione dei  pasti.

“Circa il piano operativo dopo la pausa estiva – affermano il sindaco e  l’assessore ai lavori pubblici – sono state espletate gare e aggiudicati i lavori per i quali a breve ne è previsto l’inizio. Nello specifico:

– i lavori per le opere di miglioramento strutture e sistemazione banchine della Darsena Piccola Pesca (sotto la Quercia) per u n importo di 532.000 euro. Prevista la ristrutturazione e sistemazione delle banchine, dragaccio della darsena, pavimentazione, illuminazione e ascensore di collegamento con Via Vitruvio per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
– il completamento  e ammodernamento della Darsena Porto Caposele per un importo di 425.000 euro.  Prevista la rifioritura delle scogliere, impianto antincendio e pavimentazione del tratto antistante i Criptoportici, impianto di illuminazione;
– il completamento della Pineta di Vindicio comportante una spesa di 200.000 euro. Sono previsti interventi nello spazio giochi attrezzati per bambini dove sarà realizzato il pavimento antitrauma, nella zona che funge da passeggiata parallela alla linea costiera dove è prevista una pavimentazione galleggiante in legno posta in opera sopra l’attuale  battuto di cemento. Sarà realizzata una pensilina adiacente al campo di bocce, oltre la revisione del sistema di illuminazione.
– la  costruzione di nuovi gruppi loculari nell’area del cimitero di Castagneto per un totale di n° 546 loculi e 378 urne per ossari e nel Cimitero di Maranola di n° 92 loculi e 30 ossari, realizzati con autofinanziamento in modo tale da avere  quella disponibilità e riserva per fronteggiare l’emergenza in attesa del futuro ampliamento e nuovo Cimitero.
– Illuminazione nel Piano di Zona di Penitro ed il primo stralcio dell’Impianto Sportivo Polivalente nei pressi della scuola elementare e la Chiesa del Buon Pastore.

Obiettivi questi programmati a breve termine in attesa della definizione di Finanziamenti Regionali per la realizzazione di ulteriori opere pubbliche mirate allo sviluppo di  Formia”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social