LA NAZIONALE DI JUDO NON VEDENTI A FONDI

In occasione del 1° Stage Nazionale Master di Judo organizzato dall’Associazione Judo Fondi, che si svolgerà presso l’Holiday Village dal 2 al 4 Settembre prossimi, saranno ospiti dell’evento i ragazzi della “FISPC – Nazionale Italiana Judo non vedenti” allenata dal M° Pino Maddaloni, già medaglia d’Oro olimpica.
Il M° Maddaloni, atleta Fair Play 2008, ha preso le redini del gruppo nel Gennaio scorso ed ha confessato: «Mi sono bendato per capire come insegnare Judo ai non vedenti. Loro sono più bravi di me, perché hanno sviluppato gli altri sensi e la percezione dello spazio e della presenza delle persone. Incontro troppi genitori iperprotettivi, che temono che il figlio si faccia male. Le cadute, una presa sbagliata, insegnano a rialzarsi, a riprovare. Come bisogna fare nella vita di tutti i giorni».
Si tratta della prima occasione di incontro tra i due sodalizi sportivi, che saranno protagonisti nei prossimi mesi di alcuni appuntamenti a livello nazionale ed internazionale. Gli atleti del Master di Judo parteciperanno infatti agli Europei Master Games di Lignano Sabbiadoro ed ai Campionati Europei di Leibnitz in Austria, mentre la Nazionale non vedenti sarà impegnata in Inghilterra negli Europei di Londra ed a Cuba per il Torneo Internazionale dell’Avana.
L’Amministrazione comunale è lieta di ospitare a Fondi gli atleti dello Stage Nazionale e della FISPC ed il Sindaco Salvatore De Meo, il Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino ed altri rappresentanti dell’Ente incontreranno nel giorno inaugurale del Master entrambe le delegazioni sportive per portare loro il saluto della città.
Scritto da Marco Grossi

 


[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]