A SCAURI DAL 4 AGOSTO “QUELLA SPORCA TRENTINA”

Iniziano da Silvia Bolognesi le sperimentazioni di Quella sporca trentina, un festival poco incline ai cliché. Insoliti gli spazi delle manifestazioni, nuova la formula di finanziamento (pay per event) e soprattutto, nuovi gli artisti. Nessuno ha compiuto ancora i 40.

Il suggestivo scenario notturno della scogliera di Scauri ospiterà il 4 agosto alle 22 le orchestrazioni  di una compagine di 9 talenti. Guidati da Silvia Bolognesi, i virtuosi dell’Open Combo animeranno una serata di jazz sofisticato e trascinante.


Il progetto ‘Large’ mette in risalto l’impeccabile tessitura ritmica, le calde coloriture dei suoni e l’originalità compositiva della Bolognesi, acclamata interprete del jazz avanguardistico afroamericano. Mai pedanti, intellettualistiche o autocelabrative, le composizioni della Bolognesi rappresentano quanto di più innovativo si possa ricavare dalla tradizione jazzistica orientata alle emozioni e all’esaltazione degli stati d’animo.

Acclamata sia come strumentista, sia come compositrice e arrangiatrice, Silvia Bolognesi è uno dei talentuosi trentenni che il mondo c’invidia. Quella sporca trentina si pregia di aprire il proprio sipario su questa regina del contrabbasso, nella speranza che tutte le manifestazioni in calendario accendano i riflettori sia su un piccola città di provincia, sia sulla ricchezza di talenti che il Paese continua – inconsapevolmente – a produrre.

Nelle serate successive il cartellone propone:

venerdì 5
Fabio Genovesi, Esche vive (Mondadori), aperitivo letterario ore 19:00, lido I Delfini

sabato 6
Paolo Sortino, Elisabeth (Einaudi), aperitivo letterario ore 19:00, lido Il Vascello

domenica 7
Manuela Salvi, Scrivere libri per ragazzi (Dino Audino Editore), merenda letteraria, ore 17:00, lido I Delfini

serata cinema
Emanuele Forte, La Comédie d’un  Jour

Roberto Salinas & Marina Catucci, Una storia da ridere. Breve biografia di Mario Monicelli, ore 22:00, serata cinema, lido Mary Rock

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]